Ieri, a Tashkent in Uzbekistan, si è svolto il FIA Gala 2025, l’evento che come da tradizione celebra e premia tutti i campioni della stagione appena conclusa. Per quanto riguarda la Formula 1, il regolamento impone la presenza dei primi tre piloti classificati nel mondiale, ma quest’anno sul palco si sono presentati soltanto i due alfieri della McLaren.
Max Verstappen, infatti, aveva comunicato nelle ore precedenti di non essere in buone condizioni di salute e di non poter affrontare un viaggio aereo così lungo, rinunciando quindi alla cerimonia di premiazione.
Nonostante l’assenza fisica, il quattro volte campione del mondo non ha voluto far mancare il proprio saluto. Verstappen ha infatti inviato un videomessaggio trasmesso poi durante la serata, nel quale si è congratulato con Oscar Piastri e, in particolare, con Lando Norris per la stagione appena disputata.
“Le mie più sincere congratulazioni ai piloti della McLaren, e soprattutto a Lando. Avete disputato entrambi una stagione incredibile ed è stato davvero bello poter lottare con voi fino all’ultima gara. Godetevi la serata, divertitevi e ci rivedremo nel 2026”.
Come sempre il FIA Gala celebra la conclusione della stagione FIA. Per rivedere le monoposto in pista però quest'anno non dovremo aspettare tanto. Si inizierà infatti dalle Formule Propedeutiche tra meno di un mese con la Formula Regional Middle East. Per la Formula 1 invece con l'arrivo del 2026, inizieranno subito i test pre stagionali a Barcellona con la nuova generazione di monoposto che potrebbero completamente ribaltare tutti gli equilibri.
Leggi anche: Formula 1, un patto per il futuro: firmato il nono Patto della Concordia
Leggi anche: Promuovere Lindblad in Formula 1 è giusto perchè...
Foto copertina x.com