Bangkok punta la Formula 1, Albon ne è certo: «Sarà il miglior cittadino di sempre»
14/12/2025 12:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La Formula 1 è sempre alla ricerca di nuovi luoghi in cui correre e, negli ultimi anni le richieste per poter ospitare un Gran Premio sono aumentante esponenzialmente. Anche Bangkok sogna il suo circuito cittadino e, nonostante l'accordo con la massima categoria non sia stato ancora ufficialmente finalizzato, i lavori per la sua costruzione potrebbero iniziare presto.

Un grande endorsement è arrivato anche da Alexander Albon. Secondo il thailandese il proposto tracciato nella capitale sarebbe "il miglior cittadino della Formula 1". Il pilota della Williams è stato anche coinvolto in alcune fasi della progettazione ed è pronto a scommettere che le gare qui saranno spettacolari.

La proposta del governo thailandese riguarda un tracciato di 5.7 km. L’obiettivo adesso è quello di trovare un accordo per almeno cinque anni, idealmente dal 2028 al 2032. Proprio Albon, intervistato ai microfoni di speedcafe ha dichiarato: "Non direi di aver avuto voce in capitolo nel progetto. Mi hanno coinvolto per mostrarmi quello che stavano facendo, ho visto le fasi iniziali, dove erano arrivati e cosa hanno pubblicato sui social media. Penso che, per quanto riguarda i circuiti cittadini, questo sia uno dei migliori, su questo non c’è dubbio. A noi piloti piacciono i circuiti stradali".

"Penso che il layout del cicuito che la Thailandia ha presentato rappresenti un’ottima via di mezzo", continua il pilota della Williams. "Ci sono molte possibilità di scegliere traiettorie diverse ed è questo il segreto per avere una buona gara: portare le vetture fuori traiettoria e trovare aria pulita in punti differenti. Quindi per me è assolutamente positivo".

"Ovviamente sarò di parte nella mia risposta, ma credo che la Thailandia sia un posto fantastico. Mi piacerebbe introdurre gli altri piloti alla cultura thailandese e penso che tutti adorerebbero la gara. Quindi farò tutto il possibile per realizzarla". Il pilota della Williams ha poi concluso dicendo: "Se si guarda agli ultimi cittadini arrivati in Formula 1, penso che questo li superi tutti".

Leggi anche: Steiner mette in guardia Hadjar: «Molti si sentivano pronti, poi hanno fallito»

Leggi anche: Honda svela il sound del motore 2026: inizia la nuova era Aston Martin

Foto copertina x.com


Tag
bangkok | formula 1 | albon | thailandia | cittadino |