Con la fine della stagione 2025, la partnership tra Honda e Red Bull è giunta al termine. Tuttavia, la casa giapponese non è rimasta a mani vuote: nel corso del 2026 fornirà il motore all’Aston Martin.
Negli ultimi giorni Honda ha pubblicato una clip audio del propulsore 2026, diventando così il primo produttore a rivelare il suono legato all’uovo regolamento tecnico della stagione imminente.
Avere già il suono del nuovo motore, la cui potenza sarà composta per il 50% da unità termica, e per il 50% da unità elettrico, significa trovarsi in uno stadio avanzato del progetto. Molte scuderie, da quanto emerso nel corso dell’anno, sembrano invece aver incontrato notevoli difficoltà rispetto alle novità regolamentari.
Adesso toccherà ai vari test privati, che Honda ha già programmato a Barcellona per la fine di gennaio. A febbraio si svolgeranno invece due test ufficiali di tre giorni in Bahrein.
Aston Martin si prepara così ad una rivoluzione, con Adrian Newey a capo della squadra, motore fornito da Honda, ma facendo affidamento ai soliti piloti: Lance Stroll e Fernando Alonso, confermati per il 2026.
Leggi anche: Honda e Aston Martin: la rivoluzione parte da Newey
Leggi anche: Leclerc, dall'incubo Ferrari al sogno Aston Martin: emergono i primi contatti
Leggi anche: Aston Martin, per Alonso il nuovo ruolo di Newey è «un passaggio naturale»