Steiner mette in guardia Hadjar: «Molti si sentivano pronti, poi hanno fallito»
14/12/2025 10:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo scorso anno, di questi tempi, la Red Bull diceva addio a Sergio Perez, quasi certa che con il giovane Liam Lawson sarebbe riuscita ad avere una monoposto competitiva anche nelle mani del secondo pilota. Purtroppo però l’avvio del mondiale 2025 non è stato positivo per il neozelandese. Poche gare, solamente due weekend di gara e il team austriaco ha deciso di far tornare Lawson in Racing Bulls e di promuovere Tsunoda a compagno di squadra di Max Verstappen.

Purtroppo l’esito non è stato positivo neanche nel suo caso. Il nipponico termina la stagione con 33 punti, 30 conquistati con la Red Bull. Un bottino insufficiente per essere riconfermato nel 2026 (considerando anche il fatto che senza il supporto di Honda, per lui sarebbe stato comunque complicato restare all’interno della famiglia austriaca).

Posizione scomoda per Hadjar, Steiner: "Sarà tra i grandi se funziona"

Così a Milton Keynes, hanno deciso di fare una scelta importante per il prossimo anno. Il rookie Isack Hadjar ha stupito tutti alla guida di una delle monoposto del team di Faenza (a stagione per lui è terminata con 51 punti all’attivo) e gli hanno concesso una grande opportunità nel 2026, ovvero quella di condividere il box assieme a Max Verstappen.

Verstappen, Hadjar

Anche se il francese ha mostrato delle ottime potenzialità si troverà di fronte un compito tutt’altro che semplice da affrontare e Gunther Steiner, ex team principal della Haas, parlando a ‘RTL’ e ‘Sport.de’ ha espresso i suoi timori a riguardo: Ha dimostrato di avere una buona stabilità mentale. Ricordiamoci cosa pensavamo di lui dopo l’errore commesso in Australia nel giro di formazione. Molti pensavano fosse già finita per lui”.

"Molti si sono sentiti pronti, ma poi hanno fallito a causa di Verstappen. Quando si presenta un'opportunità come questa, bisogna coglierla”, ha aggiunto Steiner secondo quanto riporta ‘GPBlog.com’. “Non puoi semplicemente dire: ‘Non voglio andarci perché altri hanno fallito’. È sicuramente una sfida, ma se funziona entrerai a far parte dei grandi, ha concluso.

Con Hadjar in Red Bull, all’interno delle monoposto del team di Faenza avremo invece Liam Lawson, nei panni di pilota più esperto nel 2026, assieme al rookie Arvid Lindblad, talento pescato all’interno dell’academy austriaca, attivo nel 2025 in Formula 2.


Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: Norris sulle orme dei grandi: «Voglio più duelli con Alonso, Hamilton e Verstappen»

Leggi anche: La Red Bull potrebbe perdere anche Verstappen? La risposta di Helmut Marko

Leggi anche: Ferrari, Abu Dhabi non avrà alcun impatto sul 2026. Vasseur: «Siamo al buio»

Leggi anche: Ha più importanza la sicurezza o i fan? La scelta fatta dalla FIA ad Abu Dhabi

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2025


Tag
f1 | formula 1 | steiner | hadjar | verstappen | lawson | lindblad | tsunoda | marko | mekies | red bull | racing bulls |