Villeneuve: «Verstappen e Sainz, piloti vecchio stile in un mondo moderno»
18/12/2025 19:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Jacques Villeneuve ha messo in evidenza una somiglianza chiave tra Max Verstappen e Carlos Sainz, sottolineando come i due rappresentino un’eccezione nel panorama della Formula 1 contemporanea.

L’analisi del campione 1997

Villeneuve: «Verstappen e Sainz, piloti vecchio stile in un mondo moderno»

Nel podcast High Performance, il campione del mondo 1997 ha criticato il modo moderno di correre, nel quale i piloti si affidano quasi esclusivamente ai dati, senza avere la capacità di porsi le domande giuste.

“La maggior parte dei piloti scende dalla vettura, guarda i dati e poi ha le risposte, ma in realtà non ha le domande. Quindi la soluzione è fornire loro le domande e spesso li vedrai andare in una direzione completamente sbagliata. Ma questo è il modo moderno di correre”, ha spiegato Villeneuve.

Il canadese ha però indicato Verstappen e Sainz come eccezioni.

“Max è molto vecchio stile in questo senso, e penso che lo sia anche Carlos. Usa molto i dati, ma in realtà ha una comprensione di ciò che sta accadendo alla vettura mentre guida”.

Un legame che parte da lontano

Verstappen e Sainz hanno condiviso il box nei loro primi anni in Formula 1, prima che l’olandese approdasse in Red Bull nel 2016 e lo spagnolo intraprendesse il percorso che lo avrebbe portato in Renault.

Una convivenza che, secondo Villeneuve, ha contribuito a formare due piloti capaci di leggere la macchina con sensibilità e intuito, qualità rare nell’era digitale della F1.

L’analisi di Villeneuve mette in luce un contrasto generazionale: da un lato i piloti moderni, sempre più dipendenti dai dati; dall’altro figure come Verstappen e Sainz, capaci di interpretare la vettura in modo “vecchio stile”. Un approccio che, secondo il canadese, può fare la differenza in un contesto in cui la tecnologia rischia di oscurare il talento naturale.

Leggi anche: Il paradosso di Verstappen: la grandezza del 2025 senza titolo

Leggi anche: «Qualcuno ci mette vent'anni a vincere»: la frecciatina di Verstappen alla Ferrari

Foto interna x.com


Tag
villeneuve | sainz | verstappen |