La Formula 1 è uno degli sport più competitivi del mondo. Proprio per questo motivo, spesso è difficile che i piloti riescano a formare delle amicizie strette tra di loro.
A volte capita però che questi ultimi crescano insieme, e si instaura un rapporto che va oltre la semplice competizione. È proprio questo il caso di Pierre Gasly ed Esteban Ocon: inseparabili per anni, finché un giorno non è cambiato tutto.
Gasly ha deciso di raccontare la storia tra i due, esordendo in questo modo: “Potremmo farci un documentario intero su questa storia! Passavamo praticamente ogni settimana insieme, il mercoledì e nei weekend: lui veniva spesso a casa mia, io andavo da lui.”
“Avevamo un legame molto forte”, ha continuato. “Purtroppo c’è stato un punto di svolta in una delle gare: da lì tutto è crollato in modo piuttosto drammatico, ed è difficile da spiegare.”
“Sappiamo entrambi da dove veniamo e cosa abbiamo dovuto affrontare per arrivare fin qui. E sappiamo anche che, in realtà, quella rivalità è stata positiva, perché ci ha spinti oltre i nostri limiti.”
“Non ho dubbi che tra 10 o 20 anni riusciremo a parlarne con calma e a vedere le cose da una prospettiva diversa”, ha ammesso il francese. Ad oggi tra i due non scorre ancora buon sangue, nonostante un momento toccante vissuto da compagni di squadra in Alpine nel 2024 ad Interlagos.
Proprio in questa occasione i due piloti sono riusciti a salire sul podio, dopo una gara pazzesca e piena di colpi di scena.
“Nel giro di otto mesi siamo passati dall’ultima posizione a portare non una, ma due monoposto sul podio,” ha dichiarato Gasly parlando del risultato di Interlagos. “Le espressioni sui volti di tutti nel team erano impagabili. È una di quelle gare che, una volta conclusa la mia carriera, indicherò sicuramente come un momento davvero speciale.”
Alla fine del 2024, tuttavia, Ocon ha abbandonato il team per entrare a far parte della Haas. Il francese si è lamentato molto della vecchia scuderia anche nel corso del 2025, elogiando invece lo spirito di squadra del team statunitense.
Leggi anche: Gasly si racconta: «zero supporto» in Red Bull, la morte di Anthoine e il sogno Mondiale
Leggi anche: Test Abu Dhabi: Alpine raccoglie dati per il 2026 e lancia Kush Maini
Foto copertina pbs.twimg.com