Verstappen brilla, scivola Leclerc: la top 10 dei migliori secondo i team principal
29/12/2025 14:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il canale della Formula 1 ha reso noto il sondaggio anonimo a cui sono stati sottoposti i team principal delle squadre elencando i loro 10 piloti migliori della stagione. Il primo posto resta a Max Verstappen, premiato per il suo campionato ricco di insidie e prestazioni strabilianti; secondo posto per colui che è il nuovo campione in carica, Lando Norris. Chiude il podio Oscar Piastri, cui posizione rimane invariata confrontandola col sondaggio svolto nella passata stagione. I grandi cambiamenti sono arrivati dalla quarta posizione in giù.

Sale Russell, scende Leclerc

Il quarto posto è di George Russell, che guadagna due posizioni rispetto al sondaggio 2024. Stagione solida per il pilota britannico, l'unico outsiders del trio Verstappen-Norris-Piastri, con 2 vittorie portate a casa e ben 7 podi conquistati. Quinto posto per Fernando Alonso, che nonostante una stagione così difficile, è stato premiato dai vertici delle squadre per la sua tenacia e resistenza

Scala di una posizione Carlos Sainz, che si aggiudica la sesta posizione. Grandiosa la seconda parte di stagione per lo spagnolo, che ha riportato la Williams a podio per ben due volte (esclusa la Sprint di Austin). Chi perde molte posizioni è Charles Leclerc, che dalla quarta posizione della passata stagione, scivola in settima; complicata questa stagione al volante della SF-25, ma i podi conquistati dimostrano ancora una volta il suo indiscutibile talento.

Due new entry in top 10

Arriviamo così alla ottava e nona posizione, guadagnate da due Rookie: Oliver Bearman e Isack Hadjar. I due hanno costruito un buon campionato, con il pilota della Racing Bulls che ha conquistato un podio e la promozione in Red Bull per il 2026; quarto posto e diversi punti in tasca per il pilota Haas, che è riuscito a vincere la sfida interna con Esteban Ocon, superandolo in classifica piloti. Buon inizio per entrambi in questa nuova avventura! Chiude la top 10 Nico Hulkenberg, che perde due posizioni rispetto al sondaggio dello scorso anno. Il podio conquistato a Silverstone così come tutti i risultati in zona punti, non possono che inserirlo tra i migliori della stagione.

Tanti gli esclusi...ma alcune assenze pesano più di altre

Calza subito all'occhio l'assenza di Lewis Hamilton: dopo una stagione così deludente era inevitabile che il sette volte campione del mondo fosse fuori dalla top 10. Sorprende l'escusione di Kimi Antonelli, autore di un'ottima stagione, con tre podi conquistati e delle belle rimonte effettuate. 

In definitiva, la Top 10 dei Team Principal premia la costanza di Verstappen e il coraggio delle nuove leve. In questa classifica la performance è il vero metro di giudizio. E con diverse perplessità su alcune posizioni e su alcune assenze, è giusto chiedervi: siete d'accordo con la classifica? Oppure avreste preferito altri volti in top 10? 

Leggi anche: Piloti Toyota in Haas? Komatsu è categorico: «Conta solo la performance»

Leggi anche: 2025, rookie alla prova: chi merita il sedile nel 2026?

Leggi anche: McLaren MCL40: la vettura 2026 già venduta all'asta a una cifra da capogiro

Foto copertina x.com

Foto copertina www.ferrari.com


Tag
f1 | piloti | 2025 | migliori | stagione | verstappen |