Durante la stagione 2025 di Formula 1 si è molto discusso del duello interno tra i piloti McLaren e della gestione che il team campione del mondo ha fatto di Norris e Piastri nel corso dell’anno.
Per trascorrere un po’ di tempo durante queste lunghe giornate invernali, Max Verstappen e Gabriel Bortoleto si sono ritrovati al podcast ‘Pelas Pistas’ e hanno deciso di affrontare diversi temi. Uno degli argomenti da loro trattati è stato la gestione del rapporto tra due piloti di una stessa scuderia e le decisioni che avrebbero preso se si fossero trovati nei panni di un team principal di Formula 1.
Max Verstappen, quattro volte campione del mondo con la Red Bull, ha avuto un’opinione particolarmente decisa a riguardo. L’olandese sa esattamente cosa vorrebbe per il bene della squadra: “Finché non si lotta per i titoli va tutto bene, ma poi diventa tutto più intenso. Combattere per il campionato tira fuori il vero lato delle persone. Sono situazioni che puoi mantenere per un anno, forse due, ma personalmente non lo trovo sostenibile. È uno scenario che eviterei se fossi nei panni del responsabile di un team. Non correrei il rischio”.

La spiegazione è abbastanza semplice e racchiude una previsione che probabilmente riguarda proprio la McLaren: “I piloti cercheranno sempre di mettersi d’accordo tra loro. Anche una squadra di successo, alla fine, si sfalda. E credetemi, accadrà molto presto in F1. L’aspetto più preoccupante è la lotta interna che si crea. Della gente lascerà la squadra. Ad un certo punto non importa il successo che la squadra ha raggiunto, il garage si divide”.
Foto copertina: Red Bull (descrizione: Max Verstappen, 4 volte campione del mondo con la Red Bull e Zak Brown, CEO McLaren al GP di Abu Dhabi 2025)
Foto interna: Red Bull (descrizione: Max Verstappen, pilota Red Bull, in conferenza stampa al GP di Abu Dhabi 2025)
Leggi anche: Crawford e l'incubo del terzo pilota: «Cercherò di non farmi illusioni»
Leggi anche: Hamilton si trova nella sua parabola discendente? I timori di Coulthard
Leggi anche: Un 2026 da sogno per i fan Mercedes con l’apertura della Lauda e della Morgan Drive
Leggi anche: Piquet e quella teoria su Stroll che non mette Vettel in buona luce