Imola non si arrende: ecco il piano per tornare in F1
17/01/2026 12:20:00 Tempo di lettura: 2 minuti

In attesa di un ritorno nel calendario di Formula 1, Imola si prepara a un restyling. Dopo la notizia della sua esclusione, a causa di nuovi ingressi, si sono scatenate diverse polemiche attorno a questa decisione da parte sia dell'amministrazione del circuito sia dai tifosi, che hanno sempre considerato il tracciato romagnolo ricco di storia e di fascino. 

Il piano per tornare nella Classe Regina

Adesso, l'obiettivo è chiaro: tornare a pianta stabile nel calendario e per farlo, c'è bisogno di una serie di modifiche. Primo fra tutti il paddock, che verrà ampliato, così come l'area che ospita il centro medico. Anche la zona circostante al tornante Tosa subirà una ristrutturazione. È stata demolita la vecchia casa situata nell'ampio spazio verde: al suo posto sorgerà una moderna e splendida "Casa degli Eventi", un luogo che consentirà di ammirare le vetture dall'uscita del Tamburello fino alla salita verso la curva Piratella dopo la Tosa.

Imola non si arrende: ecco il piano per tornare in F1

Anche la rete stradale attorno alla zona della Tosa subirà modifiche, con nuove rotatorie e l'introduzione di una seconda corsia, nonché di una pista ciclabile, sul ponte. Oltre alle numerose categorie sportive che gareggiano sul tracciato (per intenderci i campionati minori), ci saranno anche grandi eventi musicali in un'area denominata Music Park Arena, che secondo alcune indiscrezioni, in futuro potrà fungere anche da fan zone per gli appassionati. Cosa ne pensate di questa scelta? Dopo questo restyling, Imola avrà delle chance concrete di ritornare in calendario?

Foto interna www.motorsportweek.com

Leggi anche: «Blu e bianco sulla Ferrar? Orribile»: lo sponsor Audi punge Maranello

Leggi anche: Ferrari, all'asta una delle vetture più iconiche di Michael Schumacher


Tag
f1 | gp imola | modifiche | circuito |