Piovono le prime provocazioni ancor prima che inizi la stagione: i protagonisti di questa vicenda? Audi e Ferrari. Antoine Le Nel, responsabile marketing di Revolut, uno degli sponsor del marchio tedesco, ha manifestato perplessità sulla partnership tra il team di Maranello e HP. Secondo Le Nel, gli sponsor -indipendentemente dal loro valore all'interno del team - dovrebbero adattare i propri loghi allo stile della monoposto, cosa che in Ferrari non è avvenuta.
Infatti, sempre secondo il francese, l'eccessivo bianco sulla SF-25 è stato dovuto proprio per avvantaggiare la visibilità del logo HP, peccando sul classico stile mostrato dalle monoposto Ferrari: "Come si fa a mettere il blu e il bianco su un'auto rossa? Avrei rivisto diversi dettagli" ha detto a Business of Sport, mentre sulla scelta di approdare in Audi - "E' diventata la mia scelta preferita molto rapidamente. Innanzitutto, dal punto di vista del marchio, è uno con cui è possibile identificarsi. La Ferrari è molto sofisticata, così come Aston Martin, McLaren e così via, ma ci si può davvero identificare con la Ferrari? È molto diverso. Con Audi, invece, è davvero accessibile: è un lusso possibile sotto molti aspetti."
"L'identità del marchio è molto importante" ha aggiunto. "In Revolut siamo molto impegnati nel design, siamo molto attenti all'esperienza utente e così via, e tutto deve adattarsi a tutto questo. Senza offesa, ma penso che quello che HP e Ferrari hanno fatto alle loro vetture non sia un bene dal punto di vista del design" ha sottolineato.
"Faccio un grande applauso invece a Mastercard e McLaren, penso che sia un'ottima strategia di branding. Anche [Google] Chrome, penso a quello che hanno fatto con il volante e così via, quindi penso che ci siano marchi che stanno facendo un ottimo lavoro e che funzionano davvero bene, perchè rispettano lo stile della vettura, noi siamo della stessa linea" ha aggiunto.

Le Nel ha poi parlato della sfida che Audi affronterà in questa stagione, paragonandola a quella della Cadillac che, a differenza del marchio tedesco, monterà diverse componenti Ferrari per le prime stagioni. Audi, invece, ha fabbricato tutto da sé: una sfida molto ambiziosa, in linea con ciò che è Revolut:
"Noi di Revolut siamo qui per rivoluzionare il settore bancario e battere gli operatori tradizionali. E Audi è proprio questo, è straordinaria da questo punto di vista, perché si lancia in uno sport che è probabilmente il più duro al mondo al momento. Partono da zero e costruiscono le loro auto da soli. Non è come Cadillac che avrà componenti progettati da altri, Audi costruisce tutto. L'intero telaio, motore, il cambio, il propulsore, tutto è fatto da loro. Esattamente come Revolut. Costruiamo tutto da soli: partiamo da zero e costruiamo, ed è esattamente quello che sta facendo Audi." ha concluso.
Leggi anche: Vanzini salta i test di F1 in Bahrain
Leggi anche: Formula 1, il punto di mercoledì 14 gennaio 2026: fulmini a ciel sereno
Foto copertina www.ferrari.com
Foto interna www.reddit.com