Esteban Ocon si racconta a Off the Grid, programma visibile sul canale YouTube della Formula 1, dove i piloti raccontano la propria vita dentro e fuori la pista. Nel corso della puntata in cui il francese è stato assoluto protagonista, spicca il momento della "lotta" tra lui e Sergio Perez durante il campionato 2017. Allora, i due erano compagni di squadra in Force India e per Ocon si trattava della sua seconda stagione nella Classe Regina.
Quel campionato viene ricordato non solo per le sue prestazioni solide e per i regolari piazziamenti nella zona punti, ma anche per le numerose scintille avute col messicano. Proprio su questo punto,a distanza di nove anni, il francese ammette di aver commesso degli errori dettati dall'inesperienza e dalla sfrenata adrenalina dovuta alla sua giovane età: "Abbiamo gareggiato molto vicini, e ci sono stati momenti in cui ho commesso degli errori, dove non ho ritenuto che fosse necessariamente colpa mia. Ma ero molto giovane e molto inesperto. Volevo impegnarmi al massimo e mostrare alla gente di cosa ero capace"
"All'epoca, stavamo solo gareggiando per dare il massimo. Ed è anche per questo che abbiamo ottenuto così tanti punti quell'anno. Nonostante i momenti tesi,abbiamo gareggiato molto bene insieme" ha ammesso.
Ocon ha parlato soprattutto dell'incidente avvenuto a Spa, considerandolo un grande rammarico: "Ci sono cose che avrei voluto cambiare. Come Spa, per esempio. Momenti del genere non sarebbero dovuti accadere. Sono costati punti alla squadra", ha detto - "Ho commesso errori nel corso della mia carriera, e fatto cose che non avrei dovuto fare. Ma è così che si impara. Tutti commettiamo errori, è così che si superano."

"Era così che vedevo le corse allora. La pista era ciò che contava di più. Lo penso anche adesso, ma sono molto più maturo rispetto a nove anni fa, mi comporterei diversamente se potessi tornare indietro. Per Checo provavo e provo tutt'oggi grande rispetto, per questo avrei preferito che le cose fra noi in passato andassero diversamente" ha concluso. I due adesso si rincontreranno in pista visto che Perez sarà pilota Cadillac: chissà se rivedremo qualche battaglia tra i due.
Leggi anche: Imola non si arrende: ecco il piano per tornare in F1
Leggi anche: Sainz duro sulla stagione 2026: «Il mio adattamento in Williams? È carta straccia»
Foto copertina e0.365dm.com