Si va verso il ritorno del push rod? Quale soluzione sceglieranno i team
In queste righe di analisi vediamo perchè le squadre molto probabilmente opteranno per l'opzione a puntone piuttosto che il classico tirante, molto gettonato con la precedente era di monoposto a effetto suolo.

19/01/2026 17:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova e rivoluzionaria stagione di Formula 1 è ormai alle porte, con le presentazioni delle monoposto già avviate e la prima sessione di test (a porte chiuse) di Barcellona che prenderà ufficialmente il via la prossima settimana. Chi però al Montmelò ci ha già girato è Audi che ha sfruttato i 200 km di shakedown messi a disposizione di ogni squadra dal Regolamento Sportivo. Solo qualche giro per l'ex Sauber, volti a verificare il corretto funzionamento di tutti i componenti: dalla nuovissima Power Unit a cablaggi, sensori e così via.

Si va verso il ritorno del push rod? Quale soluzione sceglieranno i team

Nonostante la livrea completamente nera - in attesa dello svelo ufficiale che avverrà a Berlino nella giornata di domani, 20 gennaio - e priva di sponsor, attraverso qualche scatto "rubato" da alcuni curiosi recatisi nei pressi del circuito catalano, siamo comunque riusciti a cogliere quello che sarà verosimilmente un punto in comune tra le vetture: la neonata monoposto della casa tedesca presentava, sia all'anteriore che al posteriore, una sospensione push rod; trattasi di una soluzione, quella a puntone, che dovrebbe tornare in auge visto che con l'abolizione dell'effetto suolo il tirante (pull) non viene più catalogato dagli ingegneri come particolarmente vantaggioso.

Si va verso il ritorno del push rod? Quale soluzione sceglieranno i team

Ecco che quindi le squadre potrebbero optare in maggioranza per il push rod, in primis per il chiaro vantaggio aerodinamico che ne consegue, dal momento che con i nuovi regolamenti sparisce la necessità di liberare spazio per aumentare la portata d'aria nei pressi di quelli che erano i canali Venturi. Anche per quel che concerne la meccanica il beneficio è evidente, con la possibilità di collocare il punto d'attacco della sospensione al portamozzo in una posizione più bassa, il che permetterà di avere un angolo differente rispetto al recente passato e - di conseguenza - una maggiore libertà per quanto riguarda la regolazione della sospensione stessa.


Tag
sospensione | pull rod | push rod |