Terremoto Prema, dopo la famiglia Rosin lascia anche Capietto
22/01/2026 10:40:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Continua il terremoto in casa Prema Racing. Dopo l’addio della famiglia Rosin, che ha colto di sorpresa tifosi e addetti ai lavori, questa mattina è arrivata un’altra separazione di grande peso: Guillaume Capietto lascerà la squadra italiana dopo dieci anni.

L’ingegnere francese, che ricopriva il ruolo di direttore tecnico coordinando e guidando i team nelle principali categorie in cui Prema compete – Formula 2 e Formula 3 su tutte, ha annunciato le proprie dimissioni attraverso un messaggio pubblicato sui social media.

"In Prema ho fatto tutto il possibile per René e Grazia Rosin e per mantenere, insieme ad Angelina Ertsou, il corretto funzionamento delle operazioni. Tuttavia, senza entrare ulteriormente nei dettagli, sono giunto alla conclusione che la mia posizione all’interno dell’organizzazione non è più sostenibile".

Capietto ha poi continuato: "Mi sono unito a Prema per lavorare con René e Angelo Rosin, che facevano parte del team formidabile con cui ho iniziato il mio percorso in Formula 3 come giovane ingegnere. Abbiamo sempre avuto grande rispetto reciproco in tutti questi anni, prima come avversari e poi come partner, e credo che tutti possano comprendere la mia posizione. Auguro ai nuovi manager di implementare le soluzioni che piloti, ingegneri e meccanici meritano in vista della stagione impegnativa che li attende".

Con questo messaggio, Guillaume Capietto esce ufficialmente di scena, lasciando una Prema Racing che, dopo la partenza della famiglia fondatrice, si trova ad affrontare un momento particolarmente delicato. Un periodo di transizione che potrebbe avere ripercussioni già nella stagione 2026 di Formula 2 e Formula 3, e che potrebbe non essere ancora concluso: l’addio di Capietto, infatti, rischia di non essere l’ultimo tassello di una fase di profondo cambiamento per la storica squadra italiana.

Leggi anche: Mercedes, un ex Ferrari promosso Direttore del Car Design: di chi si tratta

Leggi anche: Domenicali prende Honda a modello: «Mai fermarsi ai primi problemi»

Foto copertina x.com


Tag
prema | rosin | capietto | formula 2 | italia |