Mancano pochi giorni dalla presentazione della nuova Mercedes W17, la vettura con cui il team di Brackley disputerà la stagione 2026 di F1 e che porterà la Stella nell'era del nuovo regolamento tecnico della massima serie automobilistica. E, pur essendo a ridosso di una data assai importante per la squadra, il team anglo-tedesco ha annunciato un cambiamento rilevante all’interno della propria struttura tecnica: John Owen, Direttore del Car Design, ha deciso di lasciare il proprio ruolo per prendersi una pausa dalla F1. Un’uscita che, però, non lascerà il ruolo vacante, ma avverrà entro la fine dell’anno, così da assicurare al meglio la transizione e limitare possibili scossoni per il team e per le metodologie di lavoro.
L’uscita di Owen, per il team diretto da Toto Wolff, non sarà di poco conto a causa della sua lunga permanenza e della grande esperienza maturata sia all’interno della squadra sia nel mondo della F1. Presente in Mercedes dal 2007, il tecnico inglese ha ricoperto un ruolo chiave nella storia recente del team, contribuendo in modo significativo ai nove titoli mondiali costruttori conquistati dalla casa anglo-tedesca nell’era turbo-ibrida.
Un contributo che, prima di lasciare il ruolo, John ha fornito anche nella progettazione e nello sviluppo della vettura che prenderà il via al prossimo mondiale: la diciassettesima progettata sotto la sua responsabilità che, dopo anni difficili, dovrà riportare la Stella quantomeno a lottare per posizioni di vertice, pole position e vittorie.
In attesa che Owen lasci definitivamente il suo incarico, la Mercedes ha ufficializzato il nome del suo successore. Dopo opportune valutazioni, Toto Wolff e il suo staff hanno optato per una promozione interna. A ricoprire il ruolo di Direttore del Car Design, a partire dalle prossime settimane, sarà Giacomo Tortora, ex tecnico della Ferrari che, dal 2019, ha iniziato a lavorare a Brackley dopo una brusca e immediata uscita da Maranello.
Un altro italiano, ex membro della Scuderia, che insieme al tanto discusso Simone Resta (attuale Vice Direttore Tecnico) supervisionerà il gruppo di lavoro impegnato sullo sviluppo della nuova Mercedes.
Leggi anche: Ferrari, Turrini: «Tanti destini sono in bilico. La macchina? Sarà solo un'ipotesi...»
Leggi anche: Ferrari, l'ex pilota preoccupato: «Sarà un disastro». Ultima chiamata per Vasseur?
Foto copertina x.com