McLaren vince in tribunale e incassa un risarcimento milionario
24/01/2026 14:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La McLaren ha ottenuto un risarcimento multimilionario dall’Alta Corte britannica al termine del processo che ha coinvolto la stella dell’IndyCar Alex Palou.

Il team di Woking aveva citato in giudizio il pilota spagnolo chiedendo quasi 20 milioni di dollari, dopo che nel 2023 Palou aveva violato il contratto firmato con la McLaren per entrare a far parte della sua struttura IndyCar e del programma di Formula 1 come pilota collaudatore e di riserva.

Palou ha ammesso la violazione contrattuale, spiegando di aver agito in seguito a promesse non mantenute. Il quattro volte campione IndyCar riteneva infatti di essere ormai pronto per un approdo in Formula 1 già nel 2024; una convinzione che, una volta smentita dai fatti, lo ha portato a fare marcia indietro e a firmare un nuovo accordo con Chip Ganassi Racing.

Il processo si è svolto presso l’Alta Corte di Londra nell’ottobre 2025 e ha visto tra i testimoni lo stesso Palou e il CEO di McLaren Racing, Zak Brown. Particolarmente teso il controinterrogatorio di quest'ultimo da parte dell’avvocato del pilota, Nick de Marco, soprattutto in seguito a uno scambio di battute riguardante alcuni messaggi WhatsApp scomparsi.

La McLaren aveva richiesto un risarcimento per i danni subiti sia in IndyCar sia in Formula 1. Tuttavia, il giudice Picken ha respinto integralmente la parte di causa relativa alla F1, stabilendo che Palou non debba alcun indennizzo in questo ambito.

Diversa invece la decisione per quanto riguarda l’IndyCar: Palou e la sua società di gestione, ALPA Racing, dovranno versare alla McLaren 1.312.500 dollari relativi allo stipendio del pilota, 5.382.344 dollari per le stagioni 2024-2026 e 950.000 dollari per la stagione 2027.

A queste cifre si aggiungono un bonus da 500.000 dollari, pagato da General Motors alla McLaren per l’ingaggio di un pilota di alto livello, e un risarcimento per mancati guadagni pari a 2,05 milioni di dollari.

Il totale raggiunge così i 10.194.844 dollari, ai quali potrebbe sommarsi un’ulteriore cifra compresa tra i 2 e i 2,5 milioni di dollari, ancora da quantificare, relativa a una richiesta di risarcimento avanzata da uno sponsor.

Il risarcimento complessivo a favore della McLaren potrebbe quindi arrivare fino a 12,6 milioni di dollari, circa 9,3 milioni di sterline, una somma comunque inferiore ai 20 milioni inizialmente richiesti dal team britannico.

Leggi anche: Williams in ritardo con la vettura 2026: «Non è così che volevamo iniziare»

Leggi anche: Ufficiale - Ferrari, festa a Maranello. Svelata la SF-26: tutte le foto


Tag
mclaren | palou | formula 1 | ufficiale | tribunale |