La promessa di una Formula 1 ecologica e il paradosso dei test di Barcellona
La Formula 1 già da diversi anni pubblicizza il suo obiettivo di diventare entro il 2030 Carbon Neutral così da inquinare sempre meno. Nel frattempo però per “proteggere” il test che i team stanno svolgendo a Barcellona sono stati richiesti gli elicotteri

28/01/2026 10:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La Formula 1 già da diversi anni si é fatta promotrice del Net Zero e di come entro il 2030 voglia diventare Carbon Neutral.

Un passo ulteriore verso questo traguardo é stato fatto quest’anno con le nuove monoposto alimentate da carburanti sostenibili. Se da un lato però la categoria regina del motorsport pubblicizza ovunque questo suo obiettivo, dall’altra abbiamo tutto quello che sta accadendo in questi giorni a Barcellona.

Al Montmelo si stanno svolgendo i test di Formula 1. Molti non sanno però che questa settimana di attività, a porte chiuse, non é stata indetta dalla FIA o dalla FOM, ma dai team stessi che si sono organizzati per testare le vetture del nuovo regolamento, così da arrivare pronti al primo test ufficiale che si svolgerà in Bahrain.

Stupidamente però, i dieci team coinvolti, vista l’assenza della Williams, non si aspettavano tutta questa attenzione mediatica e, già lunedì hanno preso delle contromisure per evitare la fuga di notizie. Sono stati disattivati tutti i link dei live timing, anche quelli che durante la mattinata di lunedì erano stati erroneamente dimenticati attivi, e addirittura si é arrivati a far allontanare i giornalisti dal paddock, facendo ridurre anche l’attività social della stessa Formula 1.

Nemmeno l’esterno del tracciato é stato risparmiato, con la polizia che è stata schierata fino ad un chilometro dall’impianto. Ieri però si é toccato l’apice di questa che molti hanno definito come una grossa “pagliacciata”. Per proteggere il segreto di questa nuova generazione di monoposto sarebbe stato chiesto l’intervento degli elicotteri della polizia spagnola per sorvegliare l’area. E a questo punto ci chiediamo: dov’è finita tutta l’attenzione ambientale tanto professata se poi te “nascondere” un test a porte chiuse, dove ormai tutti sanno tutto, si é arrivati a fare alzare in volo gli elicotteri andando ad inquinare molto di più? 

Leggi anche: Un dettaglio giallo che accende la curiosità: la novità delle auto 2026

Leggi anche: Sotto l’acqua, Hamilton non si ferma: 57 giri di segnali promettenti

Foto copertina x.com


Tag
formula 1 | test | barcellona | carbon neutral | 2026 |