Una Alpine che cresce: Gasly ritrova ritmo e fiducia
28/01/2026 21:50:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel pomeriggio di Montmeló, Pierre Gasly è tornato al volante della nuova A526, firmando una sessione intensa e ricca di chilometri che ha permesso ad Alpine di consolidare il lavoro di sviluppo in vista della stagione 2026.

Gasly macina giri e sensazioni positive

Una Alpine che cresce: Gasly ritrova ritmo e fiducia

Pierre Gasly ha commentato così la sua giornata:

«È stato bello tornare al volante questo pomeriggio e prendere confidenza con la nuova vettura. Come squadra oggi abbiamo completato 125 giri, che rappresentano una giornata di lavoro soddisfacente per me e Franco, mentre continuiamo a lavorare sodo insieme e ad approfondire la conoscenza del nostro nuovo pacchetto. Da parte mia, nel pomeriggio ho completato 67 giri in condizioni climatiche favorevoli, con pista asciutta, il che fa sicuramente una grande differenza rispetto alla guida sul bagnato della scorsa settimana a Silverstone. Ci vorrà del tempo per adattarci tutti a questa generazione di vetture, che sono sicuramente molto diverse. È una bella sfida e non vedo l’ora di continuare quando torneremo in pista. Dipenderà dal meteo se sceglieremo di correre domani o venerdì. È importante continuare ad aggiungere giri al nostro conteggio, perché ogni giro ti insegna qualcosa ed è fondamentale sfruttare al massimo il tempo in pista. Vedremo cosa succederà e sono contento degli sforzi fatti finora dal team in questo shakedown».

Sanchez: “Una giornata produttiva, ora continuità e sviluppo”

David Sanchez, Direttore Tecnico Esecutivo, ha commentato così la giornata di test:

«La particolarità dello shakedown di questa settimana è la possibilità di scegliere i tre giorni in cui si desidera scendere in pista. Questo dipende da una serie di fattori, in particolare dalle condizioni meteorologiche, e oggi abbiamo rispettato il programma con una giornata di lavoro produttiva. Franco ha continuato a guidare la vettura questa mattina dopo il suo primo giorno con la A526 lunedì. Questo per dargli continuità dopo che alcuni dei suoi giri erano stati ridotti all’inizio della settimana, ed è stato positivo per lui avere una sessione mattutina solida e ricca di chilometraggio. Pierre è poi salito in macchina nel pomeriggio per continuare a prendere confidenza con la nuova vettura. Dopo una giornata piovosa a Silverstone la scorsa settimana, è stato utile per Pierre poter guidare in condizioni di asciutto e ora ha una buona sensazione con il nuovo pacchetto, che dovrebbe essergli utile mentre si prepara per una giornata intera in pista la prossima volta. Tenendo d’occhio il radar meteorologico, domani mattina decideremo quando sarà la nostra prossima uscita e non vediamo l’ora di continuare il duro lavoro e lo sviluppo di questo progetto 2026».

 

Una base solida per la nuova era Alpine

La giornata si chiude con un bilancio incoraggiante: chilometraggio elevato, condizioni finalmente favorevoli e un pacchetto tecnico che inizia a mostrare la propria identità. Gasly e Franco hanno contribuito a un lavoro metodico e costante, mentre il team tecnico continua a ottimizzare ogni dettaglio in vista della prossima uscita. Con il meteo come variabile decisiva, Alpine guarda ai prossimi giorni con fiducia, consapevole che ogni giro rappresenta un passo avanti verso la nuova era 2026.

Leggi anche: Alpine si affida all’IA: Indramind porta in F1 tecnologie all’avanguardia

Leggi anche: Alpine si gioca tutto nel 2026: «Niente più scuse»

Foto copertina x.com

Foto interna x.com


Tag
gasly | alpine | montmelo’ |