A meno di un’ora dalla conclusione della quarta giornata di test a Barcellona, arriva finalmente ciò che mancava all’appello: l'Aston Martin AMR26. Dopo giorni di attesa e indiscrezioni, la scuderia di Silverstone ha mostrato per la prima volta la propria nuova monoposto, l’unica, Williams esclusa, a non essersi ancora vista in pista sul tracciato catalano.
Le immagini diffuse dal circuito segnano il debutto visivo della vettura 2026 e restituiscono le prime linee di un progetto che catalizza grande attenzione, essendo il primo firmato da Adrian Newey. Un debutto tardivo, ma carico di significato.
La AMR26 è scesa in pista con Lance Stroll al volante quando la quarta giornata di test è ormai nelle fasi finali. Le fotografie, riprese da diverse angolazioni, permettono finalmente di osservare nel dettaglio le soluzioni aerodinamiche della nuova monoposto, a partire dalle pance, da settimane al centro dei rumors legati alle scelte estreme di progetto volute da Newey. La vettura era arrivata a Barcellona soltanto nel tardo pomeriggio di mercoledì, ancora in fase di assemblaggio, costringendo il team a un lavoro serrato per riuscire a completare la preparazione in tempo utile.
Resta sullo sfondo l’incognita legata alla power unit Honda, dopo le recenti ammissioni del motorista sulle difficoltà incontrate nello sviluppo della componente termica. Un tema che potrà trovare risposte solo con il proseguire del programma in pista, che vedrà Aston Martin impegnata anche nella giornata conclusiva di venerdì, salvo imprevisti tecnici.
Leggi anche: F1 a Barcellona: come viene sorvegliato il circuito durante i test a porte chiuse
Foto copertina x.com