Motori 2026, Lawson chiede aiuto a Cassidy e alla Formula E: «Lui è il migliore»
02/02/2026 10:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 2026 la Formula 1 cambierà radicalmente. Le nuove power unit saranno infatti suddivise 50% motore a combustione e 50% elettrico. Questo costringerà i piloti ad abituarsi ad un nuovo stile di guida. Liam Lawson ha recentemente affermato di aver chiesto dei consigli al vincitore dell'E-Prix di Miami Nick Cassidy, cosi da comprendere meglio i nuovi motori. Sembrerebbe però che questa speranza possa essere ostacolata.

Il neozelandese sta per affrontare la sua seconda stagione con la Racing Bulls, la sua prima stagione completa con la scuderia di Faenza, in una nuova era di regolamenti tecnici radicali per la F1.

Con il nuovo regolamento che impone alle vetture di utilizzare propulsori ibridi 50-50, la capacità di conservare l'energia non è mai stata così importante.

Quella che potrebbe essere una nuova abilità per i piloti di F1 è, ovviamente, una tecnica consolidata per i piloti di Formula E, e Lawson ha recentemente citato l'attitudine del suo connazionale in questo campo, definendolo “il migliore” nella gestione dell'energia a talkSPORT, aggiungendo che Cassidy sarebbe qualcuno con cui spererebbe di “parlare molto di più, chiedendo consigli”.
 
Quest'ultimo però, parlando in esclusiva a Motorsport Week prima del suo terzo posto nella LMP2 alla 24 Ore di Daytona, ha spiegato che non potrebbe dargli consigli a causa di un ulteriore impegno in F1.

"È stato davvero gentile da parte sua dirlo", ha affermato il pilota Citroën, che poi ha aggiunto: "Ovviamente gli auguro il meglio, essendo anch'io neozelandese, ma io stesso faccio parte di un altro team di F1 e ricopro un ruolo di sviluppo, quindi probabilmente potrei aiutarlo ben poco a causa di un conflitto di interessi".

"Non sono però l'unico a sapere questi 'trucchi'. Ci sono molti ragazzi che sono passati dalla Gen2 alla Gen3 e dalla Gen3 alla Gen4 in Formula E affrontando regole diverse, sfide diverse e generazioni di auto diverse, acquisendo molta esperienza non solo su come risparmiare energia, ma anche su cosa sia meglio per il tempo sul giro, cosa è meglio per l'equilibrio e molti altri aspetti del software di cui probabilmente non si parla nei media perché riguardano le prestazioni. Penso che queste cose siano davvero preziose per la Formula 1 in questo momento".

Cassidy ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Mi ha fatto venire voglia di seguire da vicino quel mondo perché penso che ci siano aspetti rilevanti anche per quello che sto facendo in FE e Hypercar. Quindi è bello essere coinvolto in tutti e tre i programmi e, ovviamente, nel mio ruolo, cercherò di dare il massimo contributo possibile per aiutare da quel punto di vista".

 

Leggi anche: 1983, anche quella volta la F1 rinacque dalle sue ceneri

Leggi anche: Test 2026 positivi per la Ferrari, ma Hamilton non si fa illusioni


Tag
cassidy | formula 1 | formula e | lawson | 2026 |