Carlos Sainz è stato uno dei protagonisti della presentazione della nuova livrea della Williams FW48, un momento importante in vista del Mondiale 2026. Nonostante il team abbia dovuto rinunciare allo shakedown collettivo di Barcellona a causa di alcuni ritardi nel superamento dei crash test FIA, l’atmosfera resta positiva. La squadra di Grove ha infatti chiarito che l’intervento strutturale sul telaio ha comportato un aumento di peso di soli 7,5 kg, un valore perfettamente in linea con quello delle altre monoposto e tutt’altro che preoccupante.
Dopo aver tolto i veli alla FW48, Carlos Sainz ha espresso tutto il suo entusiasmo per il nuovo progetto e per il legame con i tifosi Williams: "Sono entusiasta di correre con questa livrea e di condividere tutto questo con i nostri fan in tutto il mondo: il loro supporto fa la differenza. La livrea della FW48 celebra la tradizione della Williams, abbracciando un look fresco e dinamico per la nuova era".
Lo spagnolo ha poi allargato lo sguardo alla stagione 2026, sottolineando quanto il nuovo ciclo regolamentare rappresenti un vero reset per tutti: "Sono molto entusiasta di iniziare. Tutte le squadre e tutti i piloti partiranno da un foglio bianco. Macchine completamente nuove e regolamenti nuovi. Tutta l’esperienza fatta con la FW47 è azzerata".
Un concetto ribadito anche parlando della sua seconda stagione con il team di Grove, che si presenta diversa sotto molti aspetti: "In molti sensi, una seconda stagione con il team si sente molto diversa. Conosco ormai quasi tutte le persone chiave, il che rende tutto più semplice e lineare. Allo stesso tempo, è tutto nuovo: macchina completamente nuova e regolamenti completamente nuovi. Dobbiamo ricominciare da capo, e questo mi entusiasma molto".
Alla domanda sugli obiettivi, Sainz è stato chiaro nel non voler fissare traguardi rigidi: "Penso che sia impossibile fissare degli obiettivi certi. Si tratta del più grande cambiamento regolamentare almeno dal 2014, forse anche più grande. Quello che osserverò è quanto bene la squadra starà progredendo in tutte le aree in cui sappiamo di essere ancora carenti".
Guardando invece al recente passato, il pilota spagnolo ha espresso soddisfazione per quanto costruito nel 2025: "Se all’inizio dell’anno mi avessero detto che avremmo ottenuto più podi, un podio nella Sprint e il quinto posto nel Campionato costruttori con entrambi i piloti in top ten, avrei pensato fosse fantastico. Abbiamo avuto un anno molto solido insieme. Ora dobbiamo costruire su questa base".
Infine, un passaggio sul rapporto con il compagno di squadra Alex Albon, considerato un elemento chiave per la crescita del team: "Da subito abbiamo avuto un rapporto molto solido. Ora ci conosciamo bene, punti di forza e debolezze. Combinando la sua esperienza con la mia e mantenendo una competizione sana, possiamo aiutare Williams a fare un passo avanti importante, soprattutto in una stagione così complessa".
Leggi anche: Williams, oltre le difficoltà: svelata l'attesissima FW48
Foto copertina x.com