Ha del clamoroso quanto vi stiamo per raccontare. Enzo Deligny, che avrebbe dovuto debuttare tra pochi giorni in Formula 3 con la Prema, ha deciso, dopo solo un paio di mesi dal suo annuncio, di lasciare il team italiano per unirsi alla olandese Van Amersfoort Racing.
L'ufficialità è arrivata tramite i profili social della scuderia. Il pilota franco-cinese andrà dunque da affiancare Bruno Del Pino e Hiyu Yamakoshi, con il messicano Jesse Carrasquedo che a sua volta ha lasciato la compagine dei Paesi Bassi.
Nel 2024, Enzo ha disputato il Campionato Europeo di Formula Regional, dimostrando rapidamente di poter competere ai vertici, assicurandosi diversi piazzamenti nella top 5. Ha poi consolidato questa forma nel 2025, combinando la sua campagna FRECA con il Campionato Formula Regional Middle East, e conquistando cinque vittorie e dodici podi nelle due serie.
È rimasto in lizza per il titolo per tutta la stagione europea e in seguito ha aggiunto un terzo posto nella Formula Regional World Cup di Macao, chiudendo l'anno con un altro ottimo risultato.
Nel comunicato ufficiale si legge: "In vista della stagione 2026, Van Amersfoort Racing e Jesse Carrasquedo hanno concordato di comune accordo di separarsi per motivi personali, con Jesse che perseguirà altre opportunità. Enzo prenderà ora il suo posto nella formazione VAR della FIA Formula 3. Grazie ai suoi recenti risultati e alla sua esperienza, il team affronta la stagione con fiducia, puntando a essere competitivo e a lottare per i punti in campionato".
Enzo Deligny dopo l'annuncio ha dichiarato: "Sono davvero felice di entrare a far parte della Van Amersfoort Racing per la stagione 2026. La Formula 3 è il prossimo passo verso cui ho lavorato e sono entusiasta di compierlo con VAR. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con il team e di impegnarmi per essere competitivo insieme a loro durante tutto l'anno".
Brad Joyce, Team Principal di Van Amersfoort Racing ha poi aggiunto: "Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Enzo alla Van Amersfoort Racing. Abbiamo seguito Enzo da vicino negli ultimi anni e ha ottenuto risultati molto positivi, in particolare nella Formula Regional della scorsa stagione. Ha dimostrato velocità, costanza e capacità di competere ai vertici. Crediamo che abbia un grande potenziale e non vediamo l'ora di lavorare con lui quest'anno".
Leggi anche: Audi, preso il primo gioiello: Freddie Slater entra nell'academy tedesca
Leggi anche: Terremoto Prema, dopo la famiglia Rosin lascia anche Capietto
Foto copertina x.com