Formula 1 in 4k e spettacolo assicurato: la promessa di Apple
08/02/2026 14:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Apple ha acquisito i diritti esclusivi per la trasmissione della Formula 1 negli Stati Uniti. L'annuncio era già arrivato lo scorso ottobre quando ESPN aveva comunicato che dal 2026 non avrebbe più mandato in onda i GP della massima serie dell'automobilismo a ruote scoperte.

L'azienda della Mela morsicata ha poi reso noto che utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione per cercare di portare la Formula 1 al maggior numero possibile di appassionati. 

Mentre i dettagli sui piani di trasmissione televisiva di Apple saranno resi pubblici alla fine di questo mese, Eddie Cue, il vicepresidente senior dei servizi del colossa americano, riconosce che sarà necessario utilizzare diversi modi per far conoscere la propria copertura: "Sfrutteremo tutto ciò che Apple ha da offrire", ha dichiarato. "Che si tratti di Apple News, della nostra fantastica app sportiva che le persone utilizzano, della musica, parte importante della Formula 1, o qualsiasi altro strumento. Abbiamo negozi al dettaglio in tutte le principali città degli Stati Uniti. Metteremo in campo tutto ciò che Apple ha da offrire".

"Anche il film "F1" è stato un altro fattore importante in questo senso. Ha fatto conoscere la Formula 1 a molte persone per la prima volta. E sappiamo chi sono tutte le persone che hanno visto il film: faremo sapere loro che ora possono guardare le gare. Questa è una grande opportunità".

Per gli spettatori esistenti, Cue afferma che quest'anno la qualità della trasmissione su Apple TV aumenterà, mentre ci saranno ulteriori opzioni per i fan che potranno scegliere come seguire una gara: "Una delle prime cose che noterete è una qualità video mai vista prima. Perché utilizziamo il 4K, ma non lo comprimiamo ai livelli a cui le persone sono abituate. Quindi, la prima volta che vi sintonizzerete, direte: ‘Wow, non ho mai visto un 4K come questo".

"Avremo un unico pulsante che vi permetterà di seguire non solo la gara, ma anche le squadre. La vostra squadra preferita con i dati. Abbiamo degli iPhone che metteremo in posti diversi dove nessuno è mai stato. Penso che una delle cose che abbiamo imparato dal film siano le diverse angolazioni della telecamera che possiamo usare per mostrare i piloti. La forza G che subiscono, quanto sia difficile guidare quella macchina per due ore e la velocità che raggiungono".

Cue ha poi concluso il suo intervento accennato alla possibilità di un sequel del film sulla F1 che ha riscosso un grande successo commerciale al botteghino lo scorso anno: "Lo spero, il primo è andato piuttosto bene".

Il CEO e presidente della F1 Stefano Domenicali ha poi precisato che qualsiasi progetto per un secondo film è ancora lontano dall'essere realizzato, poiché si stanno ancora traendo insegnamenti dall'uscita dello scorso anno. "Restate sintonizzati", ha detto l'italiano durante la giornata dedicata alla stampa: "Vi diremo qualcosa di più in futuro. Direi di non dire mai mai, ma dobbiamo ancora digerire il successo di questo film, perché è qualcosa di unico. E se si vuole pensare a un nuovo film, deve essere davvero molto, molto buono. Pertanto, se questo accadrà, non sarà per il prossimo anno. Ma forse nel 2026 saremo qui, alle anteprime estive di Apple TV, e speriamo di avere qualcosa in più da annunciare al riguardo".

Leggi anche: Schumacher, venduta all'asta la storica B192

Leggi anche: Wolff entusiasta: «Sarà la miglior Formula 1 di sempre»

Foto copertina x.com


Tag
formula 1 | tv | apple | stati uniti | domenicali |