Schumacher, venduta all'asta la storica B192
08/02/2026 14:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La prima auto di Formula 1 con cui Michael Schumacher ha vinto una gara, la sua Benetton B192, è stata venduta all'asta per milioni di euro.

Nelle scorse settimane vi avevamo riportato la notizia dell'asta Parigina che avrebbe messo in vendita la monoposto con cui il campione tedesco ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1 al Gran Premio del Belgio del 1992 sul tracciato storico di Spa-Francorchamps, un anno dopo il suo debutto nella massima serie dell'automobilismo con la Jordan.

La vettura battuta all'asta Broad Arrow è stata guidata dal sette volte campione del mondo in cinque Gran Premi ed è stata progettata da Rory Byrne.

"La scintilla essenziale che dà inizio a una leggenda. Un singolo passo sulla strada che avrebbe portato Michael Schumacher a sette campionati mondiali piloti", così inizia il video che ha preceduto l'asta.

"Ecco la Benetton B192. La modesta outsider, la sfavorita, un'auto costruita per sfidare i giganti della Williams e della McLaren, da nomi ormai leggendari come quello dello stesso Schumacher: Flavio Briatore, Rory Byrne e Ross Brawn. In un mondo dominato da Senna, Mansell e Prost spuntò un nuovo arrivato teutonico caratterizzato da precisione, disciplina e un senso dell'orientamento incrollabile. Nel 1992, sul circuito di Spa-Francorchamps, notoriamente difficile dal punto di vista meteorologico, questa vettura lo portò alla sua prima vittoria decisiva".

"All'interno della sua carrozzeria in fibra di carbonio, il motore V8 da 3,5 litri ha ruggito per 44 giri e 300 km, sapientemente guidato da Michael attraverso un cambio manuale. La B192 è l'ultima vettura di Formula 1 con cambio manuale prodotta dalla Benetton. Quel giorno, questo pilota e questa vettura non arrivarono per concludere, ma per iniziare un viaggio leggendario, preludio al dominio che sarebbe seguito. Il tempo passa, i campioni sorgono, ma il primo passo sulla strada verso i sette rimane. Le leggende rimangono".

Nonostante inizialmente, il prezzo fosse stato fissato a 8,5 milioni di euro, l'asta si è poi conclusa alla cifra di 5.082.000 euro.

Leggi anche: Wolff entusiasta: «Sarà la miglior Formula 1 di sempre»

Leggi anche: Patrese ritratta su Hamilton, l'ottavo titolo è tutto un fattore mentale

Foto copertina x.com


Tag
schumacher | benetton | formula 1 | b192 | spa francorchamps |