A pochi giorni dalla seconda sessione di test pre stagionali, che questa volta si svolgerà in Bahrain, il CEO e team principal della Mercedes Toto Wolff ha sottolineato come le azioni viste in pista durante lo shakedown di Barcellona, siano fondamentali per capire come potrebbero svolgersi le gare ruota a ruota quest'anno.
Per questa stagione la Formula 1 ha visto l'introduzione di nuovi regolamenti tecnici, con modifiche apportate sia all'aerodinamica, sia alla power unit.
Per questa ragione i team hanno dunque deciso di volare in Spagna per raccogliere, in "totale segretezza", i primi dati sulle loro vetture, con la Mercedes che ha concluso lo shakedown con ben 500 giri completati in tre giorni.
Come parte delle nuove regole, i piloti saranno costretti a gestire l'energia extra a loro disposizione durante il giro, il che potrebbe creare differenze di velocità significative durante i duelli ruota a ruota. Wolff ne ha avuto la prova proprio a Barcellona, quando George Russell avrebbe superato un altro pilota con un notevole divario di velocità: "Non vedo alcun punto negativo", ha detto Wolff ai media.
"Non sto esagerando né cercando di rendere un prodotto migliore di quello che è, ma penso che le vetture siano fantastiche. Il loro aspetto è spettacolare. Sembrano di nuovo auto di F1. Non sono troppo piccole, non sono troppo grandi. Non sono come le balene del passato. L'estetica è molto buona".
L'ustriaco ha poi continuato dicendo: "Mi piace il concetto del motore in termini di spinta. George ha superato Colapinto mentre stava facendo un long run, e aveva una differenza di circa 50 o 60 chilometri orari sul rettileneo. Sarà davvero emozionante vedere dove, quando e come i piloti utlizzeranno e ottimizzeranno la parte elettrica".
Infine Wolff ha concluso il suo intervento dicendo: "Quest'anno assisteremo a molti più sorpassi. Li vedremo in zone in cui non ce li aspetteremmo. Oltre alle auto più veloci e ai piloti migliori, ci sarà anche questa dimensione aggiuntiva di guida intelligente e tattiche che saranno facili da capire per la F1. Finora non ho visto alcun aspetto negativo. Non direi mai cose che non credo o esagererei. Per me, finora, ha soddisfatto tutte le aspettative".
Leggi anche: Horner sorprende su Piastri: «Ero convinto fosse il favorito»
Leggi anche: Ferrari, forme aggressive grazie alle scelte coraggiose sul motore: i dettagli