Ufficiale - La Spagna ospiterà due GP: Barcellona rinnova e resta in F1
16/02/2026 16:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

È di pochi minuti fa la notizia che la Formula 1 rimarrà a Barcellona anche nei prossimi anni. Tra qualche mese il Circus correrà per la prima volta a Madrid e molti fan si erano domandati se il nuovo tracciato avrebbe sostituito l'attuale GP spagnolo. Adesso ne abbiamo la certezza, i due eventi coesisteranno all'interno del calendario della categoria motoristica.

Anche se non con un impegno continuato, il circuito della Catalunya tornerà nel 2028, 2030 e 2032. A darne l'ufficialità è stata proprio la Formula 1 attraverso i suoi profili social.

“Barcellona è una città incredibile e i fan della Formula 1 ci accolgono sempre con grande passione, quindi sono lieto che continueremo a correre sul Circuito di Barcellona-Catalunya per molti anni a venire”, ha dichiarato Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1.

"Il team ha investito molto nel circuito e negli ultimi anni ha organizzato fantastici festival per i fan, quindi non vediamo l'ora di vedere come continueranno a sviluppare l'esperienza, sia per i partecipanti alla gara che per la città nel suo complesso. Vorrei ringraziare Salvador Illa, Presidente del Governo della Catalogna, Pol Gibert, CEO di Circuits de Catalunya SL e Segretario Generale del Dipartimento per le Imprese e l'Occupazione, per il loro impegno incondizionato nell'ospitare la Formula 1, e Oriol Sagrera, ex CEO di Circuits de Catalunya SL ed ex Segretario Generale del Dipartimento per le Imprese e l'Occupazione, che è stato fondamentale per garantire il rinnovo. Non vedo l'ora di vedere i nostri fantastici tifosi a Barcellona a giugno!".

Pol Gibert, amministratore delegato di Circuits de Catalunya SL e segretario generale del Dipartimento per le Imprese e l'Occupazione, ha poi aggiunto: "Accogliamo con favore il rinnovo del Gran Premio di Formula 1 in Catalogna, almeno fino al 2032. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine alla Formula 1 per la fiducia riposta nel Circuito di Barcellona-Catalogna e nella regione in tutti questi anni. Questo rinnovo è il risultato di un rapporto solido e di una stretta collaborazione e rappresenta un passo molto importante per consolidare ulteriormente la Catalogna come appuntamento chiave nel calendario internazionale".

"La Formula 1 genera un impatto economico di oltre 300 milioni di euro per ogni edizione, ma soprattutto è un evento strategico che contribuisce a proiettare la Catalogna nel mondo come regione in grado di ospitare competizioni sportive di alto livello".

Leggi anche: Red Bull in difficoltà, la RB22 è sovrappeso

Leggi anche: I piloti già criticano il nuovo regolamento, ma arriva la «censura» della Formula 1

Foto copertina www.formula1.co


Tag
ufficiale | formula 1 | barcellona | calendario | rinnovo |