Vettel e Verstappen insieme a Le Mans? Le parole che fanno sognare i tifosi
19/02/2026 13:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

L’idea è di quelle che fanno vibrare l’immaginazione degli appassionati: Sebastian Vettel e Max Verstappen insieme a Le Mans. Un progetto ancora embrionale, nato da conversazioni private e da un rispetto reciproco che va oltre i titoli mondiali. Ma basta che uno dei due lo accenni perché l’ipotesi diventi immediatamente un tema caldo, capace di unire passato, presente e futuro della Formula 1 in un’unica suggestione.

 

Vettel apre la porta a Le Mans con Verstappen

Vettel e Verstappen insieme a Le Mans? Le parole che fanno sognare i tifosi

Sebastian Vettel ha accennato alla possibilità di un’allettante collaborazione a Le Mans con il collega quattro volte campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen. Il tedesco ha rivelato di aver parlato con Verstappen della possibilità di formare una squadra per affrontare la leggendaria 24 Ore in futuro.

Vettel, che come Verstappen ha vinto quattro titoli mondiali con la Red Bull, si è ritirato dalla F1 al termine della stagione 2022 e da allora ha mantenuto un profilo relativamente basso, facendo solo poche apparizioni pubbliche ai Gran Premi e ad altri eventi sportivi.
Ma parlando con Sky Germania, l'ex pilota di Toro Rosso, Red Bull, Ferrari e Aston Martin ha dichiarato:
«Sono anche in contatto regolare con Max e alcuni anni fa abbiamo parlato di come, se si presentasse l'occasione, potremmo correre insieme a Le Mans».

 

Verstappen: «Sì, mi piacerebbe. Ma solo per vincere»

 

A Verstappen è stato chiesto se fosse interessato a correre al fianco di Vettel a Le Mans, e l’olandese ha risposto:
«Sì, sì. Mi piacerebbe molto farlo. Ma, ovviamente, solo se saremo in grado di lottare per la vittoria. Bisogna essere nella squadra giusta. Quindi è un po’ difficile dire al momento quando questo potrà accadere. Ma ho sentito che Fernando correrà fino a 75 anni, quindi sono sicuro che troveremo il momento e l’anno giusto per correre tutti insieme».

Il due volte campione del mondo Fernando Alonso, già vincitore della 24 Ore di Le Mans, ha dichiarato che sarebbe interessato a unirsi alla coppia se il team fosse «molto ben preparato».

Verstappen ha debuttato con una vittoria nella sua prima gara GT3 lo scorso anno e punta ora alla 24 Ore del Nürburgring. Le sue speranze sono aumentate dopo un cambiamento di calendario favorevole, anche se non ha ancora confermato la partecipazione:
«Voglio farlo. Ci stiamo lavorando per realizzarlo, ma non posso ancora confermarlo. È fantastico che gli organizzatori abbiano cambiato la data, perché penso che, se lo faccio, avrò bisogno di una gara di preparazione rispetto ai ragazzi che lo fanno da tempo e hanno un po’ più di esperienza. Inoltre, per me farlo con una nuova auto che non ho mai guidato al Nordschleife, penso che sia necessaria una gara solo per imparare le procedure».

 

L’idea di un trio Vettel-Verstappen-Alonso a Le Mans sembra ancora lontana, ma le parole dei protagonisti hanno già acceso un immaginario irresistibile. Tra rispetto reciproco, ambizioni condivise e la voglia di misurarsi su un terreno diverso dalla Formula 1, il progetto ha tutti gli ingredienti per trasformarsi in uno degli eventi più attesi del motorsport moderno. Per ora resta un sogno, ma è uno di quelli che, una volta evocati, fanno fatica a svanire.

Leggi anche: «Non faccio quella vita»: Max e il suo no a Hollywood

Leggi anche: La Formula E punge Verstappen: «Se ti annoi, chiamaci»


Tag
vettel | verstappen | le mans |