Senna, il casco da un milione di dollari: rifiutata cifra shock da un pilota di F1
02/04/2026 21:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica scorsa a Suzuka, un appassionato di Formula 1 non ha assistito soltanto al Gran Premio del Giappone 2026, ma si è anche portato a casa un pezzo di storia. Il collezionista Darren Jack, fondatore della Hall of Fame Collection, ha infatti acquistato da un venditore giapponese un casco del 1994 appartenuto a Ayrton Senna, per una cifra vicina ai 900mila euro.

Si tratta di un cimelio rarissimo: il casco fu indossato dal campione brasiliano proprio nell’anno della sua scomparsa durante il Gran Premio nel suo Brasile, prima di essere portato anche al GP del Pacifico e in quello di San Marino a Imola, anche se in questi due eventi non venne mai utilizzato.

Come riportato dall’Agence France-Presse, Jack, noto collezionista nel settore, e conosciuto anche all'interno del paddock di Formula 1 poiché presente a quasi tutti gli appuntamenti del calendario, ha ricevuto immediatamente un’offerta da parte di un attuale pilota della categoria regina a ruote scoperte, disposto a pagare la stessa cifra pur di aggiudicarselo. Proposta però rifiutata senza esitazioni:
"Nemmeno per 5 milioni avrei accettato, per me non è in vendita. Sono prima di tutto un collezionista appassionato. Possedere questo casco è un sogno. Non si tratta di denaro, ma di storia e memoria", ha commentato il canadese.

Il casco, conservato nella sua sacca originale e accompagnato da numero di serie, lettera di autenticazione, foto e video d’epoca, entrerà ora dunque a far parte della collezione privata di Darren Jack, che conta già oltre 350 caschi.

Leggi anche: Alpine contro l’odio social e le accuse di sabotaggio: «Minacce inaccettabili»

Leggi anche: Alpine contro l’odio social e le accuse di sabotaggio: «Minacce inaccettabili»

Foto copertina x.com


Tag
suzuka | ayrton senna | formula 1 | casco | 1984 |