Imola non molla, Pietro Benvenuti svela il piano per dare un futuro all’autodromo
31/05/2026 17:15:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Presente all’evento organizzato da Andrea Zucchini (Middle East Manager) per i 45 anni della Nazionale Piloti sul circuito intitolato alla memoria di Enzo e Dino Ferrari, il direttore di Formula Imola, Pietro Benvenuti ha parlato del programma che intende svolgere per garantire un futuro al tracciato romagnolo.

Invitato a salire sul palco dalla conduttrice dell’evento, la giornalista di ‘Sky Sport F1’, Mara Sangiorgio, Pietro Benvenuti ha affermato: “Seguivo la Nazionale Piloti da appassionato. Avere questa posizione qui oggi è motivo d’emozione. Grazie ad Andrea Zucchini per questa opportunità”, afferma ai microfoni durante la manifestazione a cui abbiamo avuto modo di partecipare anche noi di ‘Formula1.it’.

Gran lavoro dietro alle quinte per riportare Imola sui grandi palcoscenici del motorsport

Nel 2025, solamente poco più di 12 mesi fa, la F1 ha concesso l’opportunità ad Imola di organizzare un evento per la massima categoria del motorsport. Al momento il tracciato è fuori dai radar, ma molto attivo in altre serie FIA, come il WEC.

Imola, box

La pista romagnola però non molla. L’intenzione è quella di rientrare nei grandi piani della Federazione. Magari in alternanza con il ‘Tempio della Velocità’ di Monza. Il futuro non è limpido, ma Pietro Benvenuti non si arrenderà davanti alle difficoltà: “Purtroppo il futuro non ci permette di fare soltanto motorsport, quindi il nostro obiettivo è quello di far vivere questa struttura tutti i giorni nel corso degli anni. Oggi abbiamo bisogno di riempire l’autodromo con attività che piacciano a tutti".

Il direttore di Formula Imola è lieto di aver avuto l’opportunità di ospitare l’evento dei 45 anni della Nazionale Piloti, che lo ha tra l'altro insignito di uno speciale riconoscimento, e guardando all’avvenire ha affermato: Ci stiamo dando un gran da fare. Il pubblico osserva la superficie, ma il lavoro che c’è dietro non si vede mai. Quindi grazie a tutti quelli che lavorano per il bene dell’Autodromo. Ogni anno stiamo cercando di dare sempre qualcosa in più. I nuovi box che vedete sono stati fatti nell’arco di 12 mesi, nemmeno. Che per un’impresa pubblica come la nostra può considerarsi un miracolo. A settembre partiremo con dei nuovi lavori che coinvolgeranno gran parte della terrazza, ci saranno ammodernamenti alla Tosa, per cui stiamo facendo dei sacrifici importanti, programmati per garantire un futuro all’Autodromo”.


Foto: Nazionale Piloti

Ricevi le news F1 su WhatsApp Entra nel canale di Formula1.it per non perdere gli aggiornamenti più importanti.
Entra

Tag
benvenuti | imola | enzo dino ferrari | fia |