L'Alpine pronta per il bis a Monaco: le sensazioni di Gasly e Colapinto
02/06/2026 18:50:00 Tempo di lettura: 3 minuti

L'Alpine torna in pista dopo il doppio piazzamento a punti in Canada. Le solide performance di Pierre Gasly e Franco Colapinto permettono al team di Enstone di essere al quinto posto nella classifica costruttori: un dato importante, che i piloti vogliono solidificare nel tempo.

Le insidie di Monaco potrebbero mettere a dura prova le performance della A526, con cui Gasly e Colapinto devono raccogliere più dati possibili in vista delle qualifiche, che in questo fine settimana giocano un ruolo cruciale insieme alla strategia in gara. Di seguito vi riportiamo le loro sensazioni. 

Le parole di Gasly 

"Non vedo l'ora di arrivare a Monaco per uno dei miei Gran Premi preferiti della stagione. È uno di quei circuiti che vantano un grande prestigio e una lunga storia, ed è un vero piacere guidarci ogni anno una Formula 1. Le qualifiche sono ovviamente un momento cruciale per noi piloti, perché è lì che ci spingiamo al limite. Si prova allora un'incredibile scarica di adrenalina, una sensazione unica che pochi di noi hanno la fortuna di vivere" ha ammesso il francese.

"In Canada abbiamo ottenuto il nostro miglior risultato collettivo dell'anno, con un bel bottino di punti. La scorsa settimana ho trascorso del tempo al simulatore e con gli ingegneri di Enstone per continuare a lavorare su molti aspetti, in modo da sentirmi più a mio agio al volante. Non abbiamo badato alle ore di lavoro per essere pronti in vista di questa doppietta a Monaco e Barcellona, dove il nostro obiettivo sarà quello di continuare la nostra serie di arrivi a punti" ha concluso.

Le parole di Colapinto

"Questa settimana di riposo è stata particolarmente intensa e positiva per continuare sulla nostra scia. Questo tracciato cittadino è uno dei più emozionanti per un pilota, con le curve così vicine alla pista. Non vedo l'ora di provare le sensazioni che regalerà con le monoposto più leggere e agili di quest'anno. Vivo a Monaco, quindi ho potuto seguire l'allestimento del circuito da casa e ora non vedo l'ora di tornare al volante. Dato che i sorpassi sono estremamente difficili, questo è probabilmente il sabato più importante di tutto l’anno. Il weekend si preannuncia intenso e il nostro obiettivo è confermare ancora una volta il nostro solido livello di prestazioni finendo nella top ten" ha concluso.


Tag
alpine | gp monaco | gasly | colapinto |