La stagione 2026 per il team Cadillac sarà ricca di prime volte. Avendo fatto l’ingresso in Formula 1 quest’anno, ha affrontato il suo primo GP in Australia, effettuato la sua prima qualifica, tagliato il traguardo per la prima volta, effettuato il suo primo pit stop.
Anche se ancora non ha ottenuto i suoi primi punti, per la squadra americana, la tappa di Monte Carlo segnerà un’altra prima volta davvero particolare: il suo primo GP europeo della storia.
Per il team è sicuramente motivo di orgoglio e il CEO, Dan Towriss aspetta soltanto l’inizio del weekend: “Monaco rappresenta per noi una pietra miliare: affronteremo la nostra prima gara europea in uno degli appuntamenti più impegnativi della stagione. Fin qui abbiamo fatto dei passi avanti ad ogni gara. Il nostro obiettivo è mantenere alta la concentrazione, migliorarci e lavorare sodo per accelerare tutti i processi”.
Essendo un nuova squadra, è naturale che l’inizio di stagione sia stato turbolento in quanto a risultati e prestazioni, ma il team principal, Graeme Lowdon, guarda a Monaco con grande pragmaticità: “Il tracciato di Monte Carlo, per natura, rappresenta una sfida enorme per ogni squadra, soprattutto per un team appena nato come il nostro. A Miami e Montréal abbiamo fatto dei progressi notevoli, ma sebbene Monaco offra delle grandi opportunità a causa della sua imprevedibilità, noi dovremmo pensare ai nostri obiettivi: concludere la gara senza incidenti e focalizzarci sugli aggiornamenti che introdurremo”, ha dichiarato il team principal svelando i piani della squadra per il weekend.

“Abbiamo fatto un grande passo avanti in Canada”, ha esordito il messicano Sergio Perez. “Ho lottato nel mid-field sia nella Sprint che nell’appuntamento di domenica. Dobbiamo ancora migliorare in alcune aree, ma siamo un nuovo team. Stiamo progredendo tutti assieme. Monaco è un circuito unico ed estremamente impegnativo, ma è anche una delle mie tappe preferite in programma. Ho dei bellissimi ricordi lì, come la vittoria del 2022, quindi ho fiducia che possiamo continuare a fare dei progressi”.
Dall’altro lato dei box, Valtteri Bottas ha dichiarato: “Le ultime gare sono state un po’ complicate per me. C’è stato qualche problema da affrontare, ma siamo pur sempre un nuovo team. Fa tutto parte del processo di apprendimento. C’è bisogno di tempo, ma stiamo lavorando bene. Continuare a progredire, diventando sempre più competitivi, sessione dopo sessione, è entusiasmante. Monaco è impegnativa, ma mi piace molto correre lì. Vedremo cosa riusciremo a fare”.
Foto: X, Cadillac; foto interna: X, Cadillac
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2026