GP Bahrain - Qualifiche: Super pole per Verstappen, secondo Hamilton
03/10/2026 11:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Si torna in pista a Sepang: si sono appena concluse le qualifiche, vediamo insieme cosa è accaduto attraverso una dettagliata sintesi della sessione.

Q1: Verstappen parte forte, lampo Aston Martin!

Ocon e Bearman sono gli unici a scendere in pista allo scattare del semaforo verde, con il francese che parte da 1'38''879. A tredici minuti dal termine, il resto del gruppo inizia la propria attività. Dopo aver disputato il primo tentativo, la situazione vede Verstappen al comando in 1'36''477, seguito da Hamilton e Leclerc, non distanti dall'olandese; i due piloti della Ferrari, così come Bortoleto e Hulkenberg, a differenza del resto del gruppo, hanno effettuato il loro tentativo con gomma media. Quarto Piastri, seguito da Hadjar e Antonelli; settimo Norris, nono Russell. Del centro gruppo si conferma ancora una volta Pierre Gasly, ottavo.

A cinque minuti dal termine, si rientra ai box per una breve sosta. Al rientro in pista torna solo metà griglia, mentre i big restano ai box. Alla bandiera a scacchi, gli eliminati del Q1 sono: Hulkenberg, Bearman, Ocon, Albon, Bottas e Stroll. Bene le due Aston Martin, che superano il taglio del Q2.

Q2: Verstappen resta lì, attimi di paura in Mercedes

I piloti entrano rapidamente in pista, con Isack Hadjar e Max Verstappen che sono i primi a lanciarsi. Dopo il primo tentativo, Verstappen guida il gruppo in 1'35''696, seguito da Leclerc e Piastri. Quarto Hamilton, seguito da Norris, Hadjar e Russell. Tempo cancellato per Antonelli per track limits in curva 6.

Mentre tutti sono ai box, il numero #12 torna in pista per effettuare il giro, salendo in seconda posizione, a due decimi da Verstappen. Gli eliminati del Q2 sono: Lawson, Alonso, Sainz, Stroll, Colapinto e Lindblad.

Q3: Il leone torna a ruggire 

Ultimi minuti a disposizione, con tutti i piloti che entrano rapidamente in pista, ad eccezione di Kimi Antonelli, che entra quando il resto del gruppo ha già effettuato il proprio primo tentativo. Il numero #12 si mette terzo. Max Verstappen è leader provvisorio in 1'35''250, seguito da Hadjar e Antonelli. Quarto Hamilton, sesto Leclerc.

Dopo una breve sosta, i piloti rientrano in pista per l'ultimo tentativo. Alla bandiera a scacchi, Max Verstappen conquista una super pole position, seguito da Hamilton e Hadjar, che dovrà scontare una penalità di 5 posizioni. Quarto Antonelli, quinto Leclerc, che saliranno di una posizione per quanto scritto in precedenza. Di seguito vi riportiamo la classifica completa, ricordandovi anche le penalità di Colapinto, 15 posizioni, e Lindblad, 30 posizioni.

Foto di copertina di Peter Kiss / WHYOUT images

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Bahrain 2026

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2026

Segui Formula1.it su Facebook Notizie, commenti e discussioni con la community degli appassionati.
Segui

Tag
gp bahrain | qualifiche | malesia | antonelli | leclerc | hamilton | russell | verstappen |