Una vera rivincita per Kimi Raikkonen! Il pilota finlandese ritorna clamorosamente in Ferrari dopo aver lasciato la scuderia e la Formula 1 nel 2009. Una rivincita perché proprio la Ferrari lo appiedò con un anno di anticipo (pagandogli comunque un anno di stipendio, non certo spiccioli) per far posto giusto a Fernando Alonso.
Kimi correrà con la Rossa per il biennio 2014/2015 (Alonso ha un contratto fino alla fine del 2016). Una scelta abbastanza logica, che rimette in Ferrari due campioni del mondo e che permette sicuramente di aprire diverse chance di lotta per il mondiale Costruttori.
Di sicuro a facilitare l’operazione Raikkonen è stata anche la difficoltà del team Lotus a saldare il compenso del pilota finnico. Qualcuno penserà sicuramente che due piloti di un certo livello, messi assieme, potrebbero non funzionare come ampiamente dimostrato dalla stessa storia di questa categoria. Vero solo in parte: il Cavallino aveva probabilmente bisogno di lanciare un messaggio allo stesso Alonso dopo le ultime polemiche generate dall’insofferenza (comunque comprensibilissima) dello spagnolo. Inoltre sarà una sfida importante in vista delle nuove tematiche tecniche (V6 1.6 litri turbo con Kers e motore elettrico) 2014, che sicuramente richiedono esperienza e competitività.
Fallita o comunque accantonata, quindi, la trattativa con Nico Hulkenberg, papabile sostituto di Massa insieme a Di Resta fino a pochissimo tempo fa. La nuova formazione in rosso, dunque, somiglia sempre più a un vero e proprio dream team: quello di cui la Ferrari, prima di tutto, aveva bisogno. Bentornato Kimi!