Montezemolo: Raikkonen come Lauda
18/09/2013 00:06:43 Tempo di lettura: 2 minuti

Il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo è sicuro che il ritorno di Kimi alla Ferrari è simile a quanto successo negli anni '80 con Lauda.
Raikkonen ha lasciato la Ferrari e la Formula1 nell'infruttuosa stagioen 2009 per dedicarsi 2 anni alla sua passione, il Campionato del Mondo Rally.
Il finlandese da allora è stato sempre molto competitivo vincendo diverse gare ed arrivando a punti quasi sempre.
Storia sicuramente simile a quella di Niki Lauda che si allontanò dallo sport alla fine del 1979 e poi vinse il suo terzo titolo nel 1984 dopo aver fatto ritorno in F1 con la McLaren solo due anni prima.
"Il caso di Raikkonen è identico a quello di Lauda. A un certo punto anche Niki ha detto 'basta' perché non ne poteva più. La sosta ha fatto bene a Kimi, ha fatto una grande ritorno, ha vinto e finito molte gare. Volevo un pilota che non ci facesse rimpiangere Massa: eccolo qui"
Montezemolo ha poi respinto molte critiche arrivate in questi giorni in merito all'incompatibilità di due campioni come Alonso e Raikkonen, rispondendo in un certo senso anche allo scetticismo che Massa ha palesato in una recente intervista.
"Fernando è sempre stato informato della decisione di Raikkonen, anche perchè l'alternativa di un giovane, in una stagione così complessa come la prossima, poteva non darci certezze. In questo momento Raikkonen, Alonso, Vettel ed Hamilton sono i piloti più forti. Alonso è il primo ad essere soddisfatto del suo arrivo."