La Toro Rosso STR9
27/01/2014 23:26:08 Tempo di lettura: 2 minuti

La Toro Rosso ha presentato oggi la STR9, la monoposto per il mondiale 2014 che per la prima volta sarà motorizzata Renault.
Alla vigilia del primo test di pre-stagione a Jerez ormai sono 4 le scuderie ad avere presentato ufficialmente le loro monoposto (McLaren, Ferrari, Sauber e Toro Rosso), e domani saranno quasi tutte in pista per la prima volta (ad eccezione di Lotus e Marussia)
La nuova monoposto è stata progettata dal direttore tecnico James Key ed offre l'ennesima diversa interpretazione delle norme per un diverso design del musetto.
"La stagione 2014 sarà molto interessante da molti punti di vista diversi  Io lo chiamo l'anno delle nuove strategie e degli aggiornamenti", ha detto il team boss Franz Tost .
"Abbiamo dovuto progettare un nuovo musetto, nuove fiancate e nuove ali, mai prima d'ora avevamo cominciato così presto con il disegn. Le fiancate sono più grandi rispetto al passato perché abbiamo dovuto trovare lo spazio per i radiatori. La squadra ha fatto un buon lavoro per metterlo senza perdere prestazioni aerodinamiche. Mai prima delle ultime settimane hanno abbiamo lavorato duro come per la STR9. La squadra è stata in fabbrica fino alle 2 del mattino per finire, ma ci siamo riusciti."

I piloti Jean-Eric Vergne e Daniil Kvyat hanno già effettuato lo shakedown della monoposto durante una giornata promozionale a Misano la scorsa settimana. La Toro Rosso è arrivato settima nel campionato costruttori della passata stagione e spera che il passaggio dal motore Ferrari a quello Renault le permetta di cambiare le cose.