Il miglior tempo dell'intera sessione di test a Jerez è stato realizzato da Kevin Magnussen su McLaren, un tempo ben 8 secondi più lento di quello realizzato da Michael Schumacher su questa stessa pista nel 2004.
Le nuove monoposto sono difficili da guidare, sono ancora in pieno caos affidabilità, e sono anche molto più lente in curva, nonostante la potenza grezza sia solo leggermente inferiore a quella dello scorso anno.
I turbo V6, tanto criticati da Ecclestone, in definitiva non hanno convinto neanche i piloti:
Il pilota della Sauber Adrian Sutil ha dichiarato: "Abbiamo perso carico aerodinamico, intorno al 20-30 per cento rispetto allo scorso anno e ora anche le gomme sono un po' più dure. Questo rende tutto più difficile. E ' un peccato perché le F1 sono un po' troppo lente per il momento. Da un lato il motore è molto potente, quindi non è un problema di spinta, è bello da guidare ed bello avere un turbocompressore. Ma dal lato dell'aerodinamica, penso che dobbiamo migliorare molto, perché una F1 dovrebbe anche facile da guidare in curva.
E le gomme sono troppo dure. Non capisco perché devono essere così conservatori. Penso che possiamo almeno avere un pneumatico con discreto grip."
Segue anche il malcontento di Alonso:
"Le forze e le velocità sono inferiori in curva, ma d'altra parte ci sono altri parametri da controllare, più pulsanti sul volante. Ci sono più criticità in termini di guida per avere il controllo della vettura nelle curve ad alta velocità e con trazione. E 'solo diverso. Ho guidato i kart che sono mezzo minuto più lenti di una F1 e comunque ho sudato e mi sono divertito alla guida. Finché si guida al limite, il tempo sul giro che fai, non cambia il punto di vista emotivo. Queste monoposto sono ancora divertenti da guidare."
Anche Felipe Massa, arrivato questa stagione alla Williams, ha ammesso che la velocità più bassa era molto evidente al volante delle nuove monoposto, ma anche per lui la guida è ancora emozionante.
"La macchina è molto più lenta rispetto allo scorso anno. Quando guidi al limite cerchi di usare tutta la macchina così quando la macchina è difficile da guidare non la senti lenta, la senti difficile. Ma quando è facile e aderente, al volante ti sembra lenta anche se fai un tempo sul giro molto più veloce."