La McLaren preoccupata per le prestazioni
01/04/2014 11:33:04 Tempo di lettura: 2 minuti

La McLaren teme che potrebbe non essere competitiva anche in Bahrain. Dopo l'ottimo risultato di Melbourne, con entrambi i piloti sul podio, la gara in Malesia ha messo in evidenza un gap prestazionale importante non solo dalla Mercedes ma anche dalla RedBull e persino dalla Ferrari, di suo parecchio indietro dal punto di vista prestazionale.
In gara Button non ha mai fatto registrare tempi di rilievo e solo Magnussen, che comunque aveva rovinato la sua corsa dopo aver toccato Raikkonen, ha girato su ritmi vicini a quelli del gruppo di testa.
Il direttore della McLaren Eric Boullier, ha palesato tutta la sua preoccupazione:
"Non credo che sarà un episodio isolato, è questo il problema. Avevamo detto che eravamo soddisfatti del risultato di Melbourne anche perchè siamo stati opportunisti, ma sapevamo che gli altri ci stavano raggiugendo velocemente dopo aver messo a punto il loro equilibrio e soprattutto le parti elettroniche. E' esattamente quello che è successo."
In particolare Boullier è preoccupato per la mancanza di carico aerodinamico che al momento colpisce le McLaren e che porta a un maggior "scivolamento" delle monoposto con conseguente degrado anomalo delle gomme, già sollecitate dalle alte temperature.
"Questo è esattemente quello che ci è successo. Faceva molto caldo e siamo stati alle prese con il grip. Stranamente qui in Malesia non si sono manifestati i problemi di affidabilità temuti da tante scuderie e quindi la nostra strategia che punta sull'affidabilità non ha pagato. Sappiamo che dobbiamo recuperare prestazioni e sviluppare aggressivamente la monoposto."