L’incidente ad Alonso e le speranze Ferrari
25/02/2015 23:16:17 Tempo di lettura: 4 minuti

Il Mondiale 2015 di Formula 1 è ormai quasi alle porte, ma continuano a tenere banco le riflessioni sull’incidente accaduto all’ex ferrarista Alonso durante la sessione di test a Barcellona. Per fortuna arrivano buone notizie dalla Spagna in quanto dopo ben tre giorni Fernando è stato finalmente dimesso dal General Hospital de Catalunya per fare ritorno a casa nelle Asturie. Per fortuna anche gli ultimi esami hanno escluso danni, ma il pilota continua ancora oggi ad avere mal di testa e dolori al collo. Da fonti vicine alla McLaren si apprende, infine, che Alonso non parteciperà alle ultime fasi di test, ma lo si dovrebbe vedere regolarmente al via del Mondiale previsto per il prossimo 15 marzo a Melbourne.

L’incidente accaduto domenica scorsa Montmelò resta comunque d’attualità in ambito Formula 1. Su questa delicata vicenda, infatti, si è espresso anche l’ex pilota Ivan Capelli, il quale ha affermato che a suo avviso l’incidente accaduto ad Alonso nei test invernali è apparso un po’ anomalo. "Qualcosa di strano è accaduto, ma in Formula 1 spesso c'è omertà – ha dichiarato Capelli -. Bisogna dare una risposta a quello che è accaduto, anche per far stare più tranquilli gli altri piloti prima dell'inizio della prossima stagione di F1". Non c’è dubbio che la sicurezza dei piloti è fondamentale in Formula 1, ma per completezza d’informazione è nostro dovere riportare anche ciò che ha dichiarato la McLaren sulle possibili cause dell’incidente: “Non c’è alcuna prova che indichi come la macchina di Alonso abbia subito un guasto meccanico di qualsiasi natura. L’incidente è da ricondurre ad una violenta folata di vento imprevedibile in quel momento e in quella parte del circuito”.

I test di Barcellona hanno portato sicuramente tanto sconforto in casa McLaren per il brutto incidente di Alonso, mentre in casa Ferrari la situazione dal punto di vista sportivo appare piuttosto incoraggiante per il futuro. La Rossa di Maranello sembra essere sulla strada della completa “guarigione” anche se la grande prova si avrà soltanto quando incomincerà davvero il Mondiale. Nei prossimi giorni la Ferrari ritornerà di nuovo in Catalogna per la terza tornata di prove e se i miglioramenti venissero confermati anche questa volta i tifosi della Rossa potranno davvero iniziare a sognare. Guardando le quote sulla Formula 1 di Paddy Power, però, si evince che è ancora Hamilton a godere dei favori del pronostico per la vittoria finale con la quota di 1,62. Dietro l’inglese c’è il suo compagno di squadra Rosberg a 3.50 e soltanto dopo c’è il nuovo arrivo in casa Ferrari Sebastian Vettel, il cui trionfo al termine del Mondiale paga 15,00 volte la posta. L’altro ferrarista Raikkonen è quotato 30,00, mentre Fernando Alonso è fermo a 17,00. Anche per quel che riguarda il Mondiale Costruttori la musica non cambia: Mercedes (1,11), Ferrari (12,00), Red Bull (13,00), McLaren (15,00), Williams (20,00), Lotus (100,00).