James Key, capo tecnico della Toro Rosso, ha più volte ribadito che la scuderia ha letteralmente rivoluzionato la sua monoposto dalla scorsa stagione portando già nei test di pre-stagione a Barcellona un nuovo pacchetto aerodinamico, un nuovo sistema di raffreddamento e nuove sospensioni.
Questo ha contribuito ad un buon inizio di stagione per la Toro Rosso, con Sainz che è andato a punti al suo debutto nel Gran Premio d'Australia e Max Verstappen, 17 anni, che è diventato il più giovane pilota di F1 a punti in Malesia.
Carlos Sainz Jr teme che la Toro Rosso non potrà apportare grandi modifiche alla monoposto per il resto della stagione di Formula 1.
Mentre la maggior parte delle squadre si stanno preparando a portare un grande pacchetto di aggiornamenti per la prima gara della stagione europea in Spagna, Sainz ha suggerito che la Toro Rosso non farà lo stesso.
"Stiamo ovviamente portando alcuni aggiornamenti aerodinamici, ma non molto. Il più grande aggiornamento aerodinamico è stato introdotto nel terzo test a Barcellona. Ora ogni aggiornamento sarà molto ridotto"
Dopo le dichiarazioni di Verstappen ("il motore Renault è un incubo"), al secondo ritiro stagionale in Cina, anche Sainz ritiene che la power unit, che si è anche dimostrata problematica per la squadra senior Red Bull, è il settore chiave in cui bisogna fare passi avanti.
"Il miglioramento più grande di cui abbiamo bisogno ora è sul lato motore. Abbiamo bisogno di migliorare qui, in quanto è l'area in cui si ottengono il massimo delle prestazioni."
Dopo due gare la Toro Rosso era quinta nel campionato costruttori davanti alla Red Bull, ma da allora è scivolata al settimo posto.