Gp Bahrein 2016 - Anteprima
29/03/2016 23:01:07 Tempo di lettura: 4 minuti

La gara in Bahrain inizia al tramonto e termina sotto la  luce dei riflettori. I team hanno già sperimentato i nuovi regolamenti sui pneumatici, quindi avranno più idee su come sfruttarli al meglio. Le tre mescole nominate (media, soft e supersoft) sono le stesse già usate in Australia.

Il circuito dal punto di vista dei pneumatici:

  • L’orario di inizio alle 18:00 significa che le temperature della pista scenderanno in modo drastico col procedere della gara.
  • L’asfalto con base granitica è ruvido e abrasivo, il che aumenta il degrado delle gomme.
  • La sabbia trasportata dal vento sulla superficie dal deserto circostante influisce sul grip.
  • Ci sono diverse curve lente, dove è cruciale una buona trazione, per cui le gomme posteriori sono particolarmente stressate.
  • Allo stesso tempo, ci sono quattro veloci rettilinei, quindi è richiesto un assetto versatile di compromesso.
  • Le safety car influiscono di rado sulla strategia: ce ne sono state solo due nei 12 anni di storia della gara.

Le tre mescole nominate:

  • White medium: una mescola low working range, una delle più versatili della gamma.
  • Yellow soft: una mescola high working range, con l’accento sulle prestazioni.
  • Red supersoft: una mescola low working range, veloce ma con una vita complessivamente limitata.

Cos' un anno fa:

  • Vincitore: Hamilton (due soste: partito sulle soft, di nuovo soft nel giro 15, medie nel giro 33).
  • Miglior piazzamento con strategia alternativa: Raikkonen, secondo (anche lui su due soste, ma partito sulle soft, passato alle medie nel giro 17, poi alle soft nel giro 40).           
  • Ci fu un mix tra due e tre soste. Vettel arrivò quinto, effettuando tre soste (l’ultima, non prevista, per sostituire il musetto e montare nuovi pneumatici).             

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli:                    

  • I nuovi regolamenti pneumatici 2016 si sono dimostrati un grande successo, offrendo a tutti i team in Australia molte opportunità di strategia e tanti spunti diversi. Quello del Bahrein è un circuito molto differente, con il comportamento dei pneumatici influenzato dal notevole calo delle temperature nel corso della gara. Avremo sfide e parametri differenti, e sarà interessante vedere chi ha imparato di più in Australia per sfruttare al meglio un’altra situazione. I team hanno scelto quantità diverse di treni di pneumatici per mescola, fattore che avrà un ruolo chiave nell’esito della gara”.

Quali novità?

  • Forniamo più dati: i set e le mescole disponibili per la gara e per ogni pilota saranno comunicati entro domenica mattina.
  • Le temperature in calo durante le qualifiche in Bahrein dovrebbero favorire azione in pista alla fine di ciascuna sessione. Il format delle qualifiche resta il nuovo introdotto per il 2016 e visto in Australia. Ulteriore discussione sul tema è attesa nelle prossime settimane.
  • I top team hanno fatto scelte di pneumatici piuttosto diverse.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2016