Gunther Steiner capo della Haas non biasima Sainz per l’incidente con Gutierrez ma ritiene che la reazione dello Spagnolo sia stata esagerata. Gutierrez stava rincorrendo Sainz, e stavano entrando nella chicane finale quando i due si sono quasi scontrati con il messicano che è andato in testa coda e ha danneggiato l’alettone anteriore. Steiner ha dichiarato che Gutierrez non stava cercando di sorpassare ma piuttosto cercava di posizionarsi correttamente per poi lanciare l’attacco nel seguente rettilineo. “Esteban non cercava di sorpassare, ma stava cercando di posizionarsi meglio. Ma la reazione di Sainz è stata eccessiva perché pensava volesse sorpassarlo in un angolo così strano e ad una velocità così bassa. Esteban ha detto che ha frenato in anticipo e gli ha chiuso l’entrata.”
Gutierrez ha terminato la gara in 20esima posizione. Steiner ha mostrato il suo disappunto per essere arrivati 11esimi per la settima volta in questa stagione, dopo essere partiti nella parte alta della griglia per la prima volta.
“la cosa incoraggiante è che sappiamo cosa la nostra auto può fare e siamo molto vicini a raggiungerlo. Finire undicesimi per la settima volta consecutiva non è una bella sensazione. I 5 team più forti si trovano di fronte a noi con entrambe le auto. Al momento stiamo lottando con le Williams, ma sappiamo di non poter battere il loro vantaggio nella scelta della strategia (scelta libera dei copertoni di partenza essendo al di fuori della top 10 della griglia). Non mi sto lamentando, preferisco essere in Q3 e non avere quell’opzione perché è sempre un rischio. Siamo li, siamo più veloci di loro, è ancora molto difficile superarli. Restare allo stesso punto per noi sarebbe un bene, ma attualmente stiamo persino migliorando.”