La nuova stagione prende il via con i nuovi regolamenti, tra i più rivoluzionari introdotti nella storia recente: i pneumatici sono più larghi del 25% rispetto allo scorso anno e le vetture sono più veloci di circa 5 secondi rispetto al 2015. La nuova filosofia dei pneumatici prevede un degrado inferiore ed un minore picco di temperatura: questo permetterà ai piloti di spingere di più e più a lungo in ogni stint.
LE TRE MESCOLE NOMINATE
- Purple Ultrasoft
- Red Supersoft
- Yellow Soft
IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI
- Una pista semi-permanente: può essere sporca ad inizio weekend
- Forti accelerazioni e frenate: le forze longitudinali sono maggiori di quelle laterali
- Molte curve sono lente: enfasi sul grip meccanico e alto carico aerodinamico
- La gomma posteriore sinistra lavora maggiormente
- Il meteo è imprevedibile: dal sole alla pioggia torrenziale
- L’asfalto è piuttosto liscio: poca usura dei pneumatici e degrado relativamente basso.
MARIO ISOLA - RESPONSABILE CAR RACING “I team hanno completato 7427 giri a Barcellona durante i test pre-stagione, utilizzando tutte le mescole: il loro lavoro si è concentrato soprattutto su medium e soft, le due più adatte al tracciato di Montmeló. A Melbourne sarà interessante raccogliere più dati possibili su ultrasoft e supersoft, che non siamo stati in grado di valutare appieno fino ad ora”.
QUALI NOVITÀ?
- Pirelli porta per la prima volta in Australia la ultrasoft
- Ci sono nuove regole sulla partenza (dove i piloti avranno un maggiore controllo della frizione) e sulla ripartenza dalla griglia dopo Safety Car con il bagnato
- Dall’Australia alla Spagna i team avranno identiche allocazioni di pneumatici: 7 set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella più dura. In Australia le tre mescole nominate sono (nell’ordine) ultrasoft, supersoft e soft. Da Monaco si applicheranno le normali regole: le squadre selezioneranno 10 set tra i 13 disponibili. Pirelli comunicherà le selezioni 10 giorni prima della gara, il martedì.
PRESSIONI MINIME ALLA PARTENZA (SLICK)
22 psi (anteriore) – 19.5 psi (posteriore)
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