Anteprima Gp Australia 2017

Anteprima Gp Australia 2017

By:
1881

La nuova stagione prende il via con i nuovi regolamenti, tra i più rivoluzionari introdotti nella storia recente: i pneumatici sono più larghi del 25% rispetto allo scorso anno e le vetture sono più veloci di circa 5 secondi rispetto al 2015. La nuova filosofia dei pneumatici prevede un degrado inferiore ed un minore picco di temperatura: questo permetterà ai piloti di spingere di più e più a lungo in ogni stint. 


LE TRE MESCOLE NOMINATE 

  • Purple Ultrasoft
  • Red Supersoft
  • Yellow Soft


IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI 

  • Una pista semi-permanente: può essere sporca ad inizio weekend
  • Forti accelerazioni e frenate: le forze longitudinali sono maggiori di quelle laterali
  • Molte curve sono lente: enfasi sul grip meccanico e alto carico aerodinamico
  • La gomma posteriore sinistra lavora maggiormente
  • Il meteo è imprevedibile: dal sole alla pioggia torrenziale
  • L’asfalto è piuttosto liscio: poca usura dei pneumatici e degrado relativamente basso. 

 
MARIO ISOLA - RESPONSABILE CAR RACING “I team hanno completato 7427 giri a Barcellona durante i test pre-stagione, utilizzando tutte le mescole: il loro lavoro si è concentrato soprattutto su medium e soft, le due più adatte al tracciato di Montmeló. A Melbourne sarà interessante raccogliere più dati possibili su ultrasoft e supersoft, che non siamo stati in grado di valutare appieno fino ad ora”. 
 


QUALI NOVITÀ?

  • Pirelli porta per la prima volta in Australia la ultrasoft
  • Ci sono nuove regole sulla partenza (dove i piloti avranno un maggiore controllo della frizione) e sulla ripartenza dalla griglia dopo Safety Car con il bagnato
  • Dall’Australia alla Spagna i team avranno identiche allocazioni di pneumatici: 7 set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella più dura. In Australia le tre mescole nominate sono (nell’ordine) ultrasoft, supersoft e soft. Da Monaco si applicheranno le normali regole: le squadre selezioneranno 10 set tra i 13 disponibili. Pirelli comunicherà le selezioni 10 giorni prima della gara, il martedì.   

PRESSIONI MINIME ALLA PARTENZA (SLICK)

22  psi (anteriore) – 19.5  psi (posteriore) 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2017



Commenti
- Formula1.it
...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it