Antonio Giovinazzi
25/03/2017 16:52:50 Tempo di lettura: 3 minuti

Giovinazzi sarebbe dovuto essere il terzo pilota per la stagione 2017 di Ferrari, ma Sauber lo ha preso con se per sostituire Pascal Wehrlein.

L'italiano ha già guidato la C36 al posto di Wehrlein durante i test a Barcellona, ma le prove di Sabato mattina sono state la sua prima esperienza sul circuito di Melbourne.
Nella seconda fase delle qualifiche stava mettendo a segno un ottimo tempo, ma ha perso tempo prezioso a causa di un errore, e ne ha approfittato il suo compagno di squadra Marcus Ericsson.

Queste le parole di Giovinazzi: 'sono molto contento della prestazione, dopo il secondo set di gomme ero davanti a Marcus, ho provato a spingere di più e ho fiinto per commettere un errore alla curva 15. E' la mia prima qualifica, non mi aspettavo andasse così bene, e sono contento di essere solo a qualche decimo da Marcus, che ha più esperienza di me in F1 e con la macchina. Sono veramente soddisfatto'.

Giovinazzi paritrà 16°, non è sicuro se sia stato solo quell'errore a mettere qualche decimo tra lui e Marcus, lo stesso Ericsson che parte 15° ha ammesso di aver dovuto spingere molto la vettura per stare davanti all'italiano.

'Sorpreso no, impressionato si, Giovinazzi ha fatto un eccellente lavoro" dice lo svedese.

Domenica Giovinazzi sarà il primo pilota italiano in F1 dal GP del Brasile 2011, dove parteciaprono Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi. Giovinazzi sa che è importante per il suo paese avere nuovamente un pilota in F1.

'E' un sogno che si realizza, questa è la mia opportunità, ancora non riesco a crederci. Fin da quando ero bambino e correvo sui kart il mio sogno era di partecipare ad un Gran Premio. E' una sensazione Incredibile, ieri sono arrivato qui a lavorare con Ferrari, oggi parlo da pilota dopo le qualifiche, e domani ci sarà la gara'.

Werhlein ha dovuto lasciare il posto a Giovinazzi a causa della forma fisica. Lo stesso Giovinazzi ammette di non avere idea di come si sentirà alla fine dei 58 giri previsti, non avendo mai avuto modo di testarsi sotto questo profilo.

'Sarà una lunga corsa, vedremo se il fisico reggerà, in ogni caso farò del mio meglio proprio come oggi' conclude Giovinazzi.