Gp Austria 2017 - Gara - Analisi strategie
1872

Valtteri Bottas ha conquistato la seconda vittoria stagionale al Red Bull Ring con una strategia a una sosta: il pilota della Mercedes è partito dalla pole position su pneumatici ultrasoft ed è passato ai supersoft per il secondo stint.

Tutte e tre le mescole nominate per il Gran Premio d’Austria (soft, supersoft e ultrasoft) sono state scelte alla partenza, con i piloti che hanno optato per diverse strategie a una sosta. Tra questi Lewis Hamilton, che partiva con pneumatici supersoft dall’ottava posizione a causa di una penalità e ha poi scelto gomme ultrasoft per il secondo stint, recuperando in tutto quattro posizioni nei 71 giri di gara. Felipe Massa (Williams) e Jolyon Palmer (Renault) hanno invece adottato una strategia alternativa, partendo con pneumatici soft e montando ultrasoft al pit stop. Entrambi hanno guadagnato alcune posizioni rispetto alla partenza.


In questa gara, caratterizzata da un giro corto, poche curve e l’assenza di pioggia nonostante le previsioni, si è vista la velocità media sul giro più elevata dal via della stagione. Il ritmo elevatissimo ha contribuito alla formazione di blistering su alcune monoposto in alcune fasi della gara: come si può notare dai tempi sul giro, ciò non ha però influito in alcun modo sulle performance.

MARIO ISOLA - RESPONSABILE CAR RACING “Le velocità medie elevate e l’assenza di pioggia hanno portato alla formazione di un po’ di blistering, senza però condizionare le prestazioni, con i giri più veloci che sono stati registrati verso la fine della gara. Anche se la strategia standard era a una sosta, abbiamo visto alcuni piloti fare scelte diversificate. Nel complesso si sono viste strategie aggressive, con alcuni stint molto lunghi anche con pneumatici ultrasoft. Tutto ciò sottolinea la fiducia dei team nei confronti della prestazione e della resistenza dei pneumatici”.

I TEMPI MIGLIORI DELLA GIORNATA PER MESCOLA 

Soft (gialla)
Hulkenberg 1m09.043s
Massa 1m09.394s
Kvyat 1m09.749s

SuperSoft (rossa)
Ricciardo 1m07.442s
Raikkonen 1m07.486s
Vettel 1m07.496s

UltraSoft (viola)
Hamilton 1m07.411s
Kvyat 1m08.061s
Massa 1m08.419s 

STINT PIÙ LUNGHI DELLA GARA 

SOFT Hulkenberg 56 
SUPERSOFT Vandoorne 39 
ULTRASOFT Raikkonen 44  
 
LA PREVISIONE PIRELLI

Valtteri Bottas ha conquistato la gara partendo con pneumatici ultrasoft e optando per supersoft al giro 42. La strategia teoricamente più veloce è stata scelta da Lewis Hamilton, che è partito su supersoft per poi cambiare con ultrasoft. 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2017



Commenti
-
Formula1.it

Valtteri Bottas vince dopo essere partito dalla Pole con una strategia a una sosta UtraSoft-SuperSoft. ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it