Al termine delle prime due sessioni di prove libere a Silverstone con la nuova generazione di monoposto in versione 2017 – caratterizzate da livelli elevati di deportanza e pneumatici più larghi – si sono avute prestazioni mai viste su questo circuito, con vetture, piloti e pneumatici sottoposti a carichi laterali maggiori ai 5G e velocità di oltre 280 km/h alla curva Copse.
Valtteri Bottas ha firmato in FP2 su Mercedes il miglior tempo di giornata con pneumatici P Zero Red supersoft al debutto a Silverstone, grazie a un giro più veloce di oltre 0,7 secondi rispetto al miglior tempo del weekend dello scorso anno.
I team hanno effettuato diverse scelte di set per mescola, quindi il programma odierno – con la valutazione dei livelli di degrado e usura su ciascuna mescola con diversi carichi di carburante – è stato fondamentale per valutare quali set restituire come da regolamento e quali tenere disponibili in vista di qualifiche e gara.
Oggi il cielo era nuvoloso, con le temperature ambiente e asfalto che non hanno mai superato rispettivamente i 18° e 24°. Le condizioni rimarranno incerte per tutto il fine settimana, con probabilità di pioggia.
MARIO ISOLA - RESPONSABILE CAR RACING
“Nonostante le diverse scelte dei team di set per mescola pre-gara, i pneumatici usati e le restituzioni porteranno a una disponibilità di treni molto simile per qualifiche e gara. Un aspetto già evidente è che le velocità e i carichi sulle gomme sono i più elevati visti quest’anno. Questo è esattamente quanto ci aspettavamo dai circuiti così severi, a causa dell’aumento della deportanza e dei pneumatici più larghi. Nonostante il circuito così esigente, la mescola supersoft ha debuttato oggi ottenendo il nuovo record del tracciato con Valtteri Bottas. Fino ad ora, questa mescola è circa 0,7 secondi al giro più veloce della soft. In caso di prove asciutte domani è probabile che i tempi sul giro si abbasseranno ulteriormente.”
FP1 - TEMPI
Bottas 1m29.106s SOFT NEW
Hamilton 1m29.184s SOFT USED
Verstappen 1m29.604s SUPERSOFT NEW
FP2 - TEMPI
Bottas 1m28.496s SUPERSOFT NEW
Hamilton 1m28.543s SOFT NEW
Raikkonen 1m28.828s SUPERSOFT NEW
FP1 - MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA
MEDIUM Perez 1m32.023s
SOFT Bottas 1m29.106s
SUPERSOFT Verstappen 1m29.604s
FP2 - MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA
MEDIUM Bottas 1m30.285s
SOFT Hamilton 1m28.543s
SUPERSOFT Bottas 1m28.496s
STINT PIU' LUNGHI DELLA GIORNATA
MEDIUM Ocon 20
SOFT Stroll 27
SUPERSOFT Sainz 24
PRESSIONI MINIME PRESCRITTE PER PNEUMATICI SLICK
22,5 psi (ant.) – 20,5 psi (post.)