Jackie Stewart: chi critica l'halo non ha partecipato ai funerali in cui sono stato io

Jackie Stewart: chi critica l'halo non ha partecipato ai funerali in cui sono stato io

By:
1279

Halo in F1 a partire dal 2018. La FIA ha preso la decisione anche contro l'opinione di molte scuderie. Il sistema di protezione della testa dei piloti sarà introdotto in F1 a partire dalla prossima stagione.

Eppure la soluzione oltre a non piacere esteticamente ha anche molti detrattori che ritengono che la sicurezza è garantita solo in situazioni particolari: ribaltamento, detriti di grandi dimensioni, incidenti in cui altre monoposto potrebbero salire all'altezza del casco. Detrattori che in parte avrebbero quindi apprezzato il sistema di protezione con il cupolino trasparente simile a quello presente nei jet, ma che presenta notevoli altri problemi in ambito visivo, causando deformazioni, riflessi e scarsa visibilità in caso di sporcizia.

Tra i favorevoli all'introduzione dell'halo c'è sicuramente Jackie Stewart, tre volte campione del mondo ed il più anziano dei campioni del mondo ancora in vita. Una vita dedicata ai motori, con esperienze stupende e terribili che il pilota inglese sintetizza così:


"La mia visione è favorevole all’introduzione dell’halo perchè può salvare delle vite. Se quelle persone che lo criticano avessero partecipato ai funerali in cui sono stato io e pianto quanto abbia fatto io per la perdita di alcuni cari amici, forse cambierebbero idea. Ho sentito alcuni giornalisti affermare che l’halo sancirebbe la fine della Formula 1, per me non è così e non sono d’accordo. Sui circuiti bisogna avere la maggiore sicurezza possibile, ai miei tempi criticarono persino il casco integrale perchè nascondeva il viso dei piloti."

Fonte intervista Autosport.com


Tag
halo | stewart |


Commenti
- Formula1.it
Tra i favorevoli all'introduzione dell'halo c'è sicuramente Jackie Stewart, tre volte campione del ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it