Il rapporto tra il team di Woking e il motorista giapponese era ormai compromesso e dopo tre anni di speranze di rivedere una delle accoppiate che hanno fatto la storia della F1 è giunta la rottura quasi inevitabile considerando i grandissimi problemi di affidabilità e prestazioni della Power Unit Honda.
L'ex patron della Formula1 ha anticipato quella che ormai è notizia ufficiale. La McLaren divorzia da Honda e nel 2018 sarà motorizzata Renault e potrà contare sul rinnovo di contratto di Fernando Alonso che aveva posto questa condizione come assolutamente necessaria per vederlo ancora in F1 con la McLaren
"L’accordo tra Renault e McLaren è completamente definito. Il fatto che Alonso rimanga in Formula 1 è una notizia eccellente. Nonostante questo, non riesco a capire perché la McLaren preferisca il motore della Renault a quello della Honda . Non è stata la colpa della Casa giapponese se le cose non sono andate bene, a mio parere le colpe vanno attribuite alla McLaren. Hanno pensato più a discutere che a lavorare con loro, un comportamento davvero stupido"