Dopo la rottura tra Honda e McLaren sembrava più che naturale pensare al rinnovo di contratto di Fenrando Alonso con il team di Woking. Eppure il campione del mondo frena e dichiara di non essere certo del suo futuro, ribadendo che l'unica cosa importante per lui è avere un team che gli consenta di combattere per la vittoria:
"Per l’anno prossimo mi aspetto un ritorno alla normalità per la scuderia anche se non serve a nulla pensare a troppo in là considerato che non so ancora per quale team correrò la prossima stagione. L’obiettivo, comunque, come ripeto sempre è di essere di nuovo sul podio e capace di lottare per il successo. Questo in fin dei conti è ciò che ho fatto in tutta la mia carriera in F1"
Parole pensati come macigni ma anche piuttosto naturali dal momento che in questi giorni si stanno definendo gli accordi del rinnovo. Situazione in fondo simile a quella vissuta con Vettel e Ferrari. E' in fondo normale che un pilota cerchi di ottenere il massimo, soprattutto quando sa bene di avere un peso non indifferente all'interno di un team.
La risposta di Boullier fa comunque intuire che ben presto questo accordo sarà trovato:
"Dall’annuncio della fine del contratto con Honda mi sento più felice e sollevato, è bello sapere che dal prossimo mondiale potremo avere un’auto competitiva. Certo, non si può mai sapere, ma disponiamo di tutti gli strumenti e le basi utili per farcela e lottare con gli altri. Ora dobbiamo solo pensare di concludere con Alonso. Ci siamo già accordati sulla maggioranza dei punti. Mancano quindi solo i dettagli"