Non è iniziato nel migliore dei modi il fine settimana per la Mercedes. Durante le prove libere 1 e 2, entrambi i piloti, hanno utilizzato il nuovo pacchetto aerodinamico con novità in diverse aree della vettura. Nella giornata di giovedì abbiamo analizzato gli interventi all'anteriore e precisamente nella zona dei turning vanes e sui bargeboards.
Ma il pacchetto aerodinamico, utilizzato ieri da Bottas ed Hamilton, era dotato di novità anche nella zona del fondo e sull'ala anteriore. Fondo che, è stato utilizzato anche nella giornata di ieri, e non è stato portato in pista, dalla Mercedes, durante le prove libere 3.
Pacchetto aerodinamico che non ha convinto a fondo, sia i tecnici che i piloti, infatti, durante le FP3 sono state effettuate delle prove comparative: Bottas con il nuovo pacchetto ed Hamilton con il vecchio.
Andando ad analizzare queste aree in dettaglio possiamo notare, osservando il confronto in basso, che il bordo d'ingresso del profilo principale dell'ala anteriore, quella che va a collegarsi alla zona neutra dell'ala, è ora più curva rispetto alla versione completamente rettilinea della "vecchia" specifica di ala anteriore.
Nella zona centrale del diffusore sono stati aggiunti, come potete osservare dal confronto in basso, due nuovi profili per cercare di incrementare l'estrazione di aria per aumentare il carico aerodinamico generato dal fondo. Novità che sembrano non aver dato i risultati sperati perché, la W08, è sembrata essere in crisi con il posteriore con i due piloti che guidavano una vettura molto sovrasterzante.
Articolo originale su f1analisitecnica.com