Presentata la Williams FW41

Presentata la Williams FW41

By:
1396

L'FW41 è la prima monoposto sviluppata interamente dal tecnico della Williams Paddy Lowe e il capo dell'aerodinamica Dirk de Beer, entrati nel team all'inizio dell'anno scorso.

Il design della vettura motorizzata Mercedes ha un aspetto significativamente diverso rispetto alla precedente monoposto soprattutto in alcune aree, scelta che rientra nel piano della Williams di cambiare la sua filosofia aerodinamica.

"La vettura ha molte nuove caratteristiche, molte delle quali non sono poi così ovvie, ma anche esternamente il team ha perseguito un concetto aerodinamico molto diverso che ci ha permesso di compiere significativi progressi nelle prestazioni aerodinamiche", ha affermato Lowe. Tutte le vetture di Formula 1 sono un'evoluzione di quelle passate in una certa misura, ma la FW41 presenta una serie di divergenze dalle direzioni che sono state perseguite in passato.", ha commentato Lowe


Una nuova Williams molto più aggressiva quindi, ma in grado da subito di invertire la rotta e combattere per le prime posizioni?
"Nel complesso, la filosofia che stiamo iniziando a vedere è un nuovo approccio frutto della collaborazione tra aerodinamica e design per ottenere un risultato di lavoro ottimale. Aerodinamica, struttura e peso sono le tre principali aree da tenere in considerazione nella progettazione di una vettura di Formula 1, e tutto il lavoro, insieme a una serie di modifiche radicali al packaging dell'auto per incorporare ulteriori sviluppi da Mercedes HPP, ci ha portato alla FW41 che abbiamo presentato oggi.
Speriamo che questa vettura possa fare progressi nelle classifiche e nelle prestazioni rispetto al 2017
".

Il vice team principal Claire Williams ha aggiunto: "Sono entusiasta di essere tornato e di aver lanciato la nostra nuova vettura, per una nuova stagione, con una nuova ed entusiasmante formazione di piloti.
Per molti mesi, la squadra ha fatto uno sforzo enorme nella FW41 e sono impaziente di vedere Lance e Sergey scendere in pista alla fine di questo mese
".

All'inizio dell'era V6, la Williams finiva regolarmente a podio e concluse terza nel campionato costruttori nel 2014 e nel 2015, ma da allora ha abbandonato queste posizioni. Si è piazzata quinta per il secondo anno consecutivo nel 2017 con 83 punti, 55 in meno rispetto al 2016 e 104 punti indietro rispetto alla Force India, quarta.
Lance Stroll e il debuttante Sergey Sirotkin, che sostituisce Felipe Massa, formeranno la formazione piloti del team, con Robert Kubica che svolge il ruolo di pilota di riserva e addetto allo sviluppo


Tag
f1 2018 | williams fw41 | lanci monoposto | stagione 2018 |


Commenti
- Formula1.it
L'FW41 è la prima monoposto sviluppata interamente dal tecnico della Williams Paddy Lowe e il capo ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it