Gp Azerbaijan 2018 - Gara
29/04/2018 16:03:33 Tempo di lettura: 2 minuti

Gara ricca di emozioni quella sul circuito di Baku, condizionata dal doppio ingresso della safety car, dalla strategia usata nella gestione delle gomme e da alcuni errori fondamentali.
Le due Red Bull, sempre incollate ed impegnate in reciproci sorpassi dal primo giro, finiscono per auto-eliminarsi a 10 giri dal termine. E' ancora una volta Verstappen a favorire l'incidente cambiando due volte traiettoria per evitare il sorpasso del compagno che a quel punto non può far altro che centrarlo.

Ultimi giri effettuati praticamente tutti dietro la safety car perchè Grosjean prolunga questo regime andando a sbattere sul dritto nel tentativo di scaldare le gomme.

La Safety Car lascia la pista a 4 giri dal termine con questi piloti nelle prime 4 posizioni: Bottas, Vettel, Hamilton, Raikkonen
Vettel prova l'attacco su Bottas ma va lungo, spiattella, e si ritrova in P4. Passano pochi secondi e Bottas è costretto al ritiro a causa della foratura della posteriore destra.
Inaspettatamente primo è allora Hamilton, che in questo weekend non aveva mai brillato.
Analogamente inaspettatamente secondo è Raikkonen che a metà gara era in P13. Ma la più grande sorpresa è il podio di Perez su Force India, bravissimo a sfruttare l'errore di Vettel ed a conquistare la terza posizione

Bravissimo anche Leclerc che conquista la sesta posizione con una Alfa Sauber meno in difficoltà del solito sul circuito cittadino di Baku.

Hamilton conquista quindi la prima posizione nella classifica Piloti e la Ferrari si riprende la prima posizione nella classifica costruttori

A breve il commento completo. Al momento sotto investigazione sia Perez (per uso non regolamentare del DRS) e Kimi Raikkonen per incidente nel corso del primo giro.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2018


Tag
bakugp | gara |